BORGO SAN LORENZO – In occasione delle Vie del Gusto a Borgo San Lorenzo, sono stata invitata dal maestro Vetulio Bondi a preparare insieme a lui un gelato gastronomico, accolto dai presenti con curiosità ed entusiasmo.
Il primo gelato gastronomico lo aveva già realizzato nel 1984, per poi sbizzarrirsi negli anni con i tanti gusti che lo hanno reso celebre, ed è riuscito, attraverso un prodotto solitamente dolce, a portare la tradizione culinaria e la fiorentinità nel mondo: il Gelato al lampredotto, alla ribollita, alla pappa al pomodoro, alla finocchiona, hanno accompagnato la sua crescita professionale e soprattutto hanno aperto le cucine dei grandi chef a questo prodotto, che ha trovato una sua nuova collocazione e possibilità.


Per Borgo San Lorenzo, Vetulio ha preparato un gelato all’olio extra vergine di oliva IGP, offerto dal Consorzio Olio Toscano IGP, con una salsa di rabarbaro e sale rosso delle Hawaii.
Una festa per il palato, una cremosità incredibile.
La preparazione di questo piccolo capolavoro è stata l’occasione per parlare con lui dell’importanza delle materie prime, dei suoi numerosi viaggi oltre oceano dove viene chiamato a fare corsi sul gelato, e di come cambiano i gusti e le tendenze del gelato cambiando continente.


Vetulio è un po’ una rock star del gelato, ha un entusiasmo e una carica irrefrenabili, una simpatia coinvolgente, e nella coppetta di gelato mette veramente tutto se stesso, i suoi 40 anni di esperienza e amore per questo prodotto, e si sente.
Se non avete avuto la fortuna di poter assaggiare il suo gelato ieri, potete andare a Firenze dai Gelati del Bondi in via Nazionale, dove vi aspettano ovviamente anche i gusti dolci della tradizione oltre a quelli gastronomici.
Se invece avete pazienza, Vetulio tornerà presto in Mugello, e chissà cosa ci porterà la prossima volta…

Benedetta Carcasci
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 settembre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *