FIRENZE – Sempre più Mugello al Mukki Day, la festa del latte dedicata ai bambini ed alle famiglie che si terrà domenica 8 settembre. Infatti, ci sarà anche il consorzio “Granaio dei Medici” che recentemente ha presentato il suo gelato in occasione della Fiera Agricola Mugellana alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella e dell’Europarlamentare Simona Bonafè (articolo qui).

Sarà anche un’edizione “plastic free”, a Mukkilandia, infatti, saranno completamente assenti i materiali di consumo monouso in plastica e, in collaborazione con Alia, si svolgeranno attività didattiche riguardo al riciclo, al riuso e al corretto smaltimento delle confezioni Mukki, tutte riciclabili e provenienti da fonti prevalentemente rinnovabili.

All’entrata ogni bambino riceverà una speciale carta dove potrà apporre un timbro per ogni attività ludico-didattica svolta; quando ne avrà collezionati almeno tre, verrà insignito della cittadinanza onoraria di mukkilandia.


Al Mukki Day 2019 ci saranno:

  • La Stalla e la Mungitura, per imparare tutto sulla mungitura guardando le amatissime mucche del Mugello
  • La Latteria, dove degustare i prodotti Mukki
  • Junior Mukki Chef, i laboratori di cucina per i bambini
  • Mukki Lab, alla scoperta della scienza nascosta dentro un bicchiere di latte
  • Il Viaggio del Latte, per vedere il percorso che compie il latte dalla stalla alla Mukki
  • Mukki Show, spettacoli ed animazioni per bambini
  • Mukki Bar, per colazioni e merende con il Mukkappuccino in collaborazione con Jolly
  • Caffè, ma anche la celebre panna montata e il gelato, con la novità del gelato realizzato con il Latte Selezione Mugello in collaborazione con Il Granaio dei Medici.

la Fabbrica del Latte, una visita allo stabilimento tra i più all’avanguardia in Europa, per vedere quali sono le tecnologie e gli impianti che permettono di produrre un latte così buono e controllato, oltre a visitare il museo che racconta la storia della Centrale del Latte

Gli amici di Mukki saranno presenti anche quest’anno: la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, Oxfam e Mercafir, che offrirà una selezione dei loro prodotti

L’ingresso al Mukki Day è gratuito: non si paga niente per partecipare alle attività o per le degustazioni e le merende. Il Mukki Day resterà aperto tutto il giorno con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 settembre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *