BARBERINO DI MUGELLO -Gli zuccherini sono dei biscotti tipici dell’Alto Mugello e come tutti i dolci della tradizione sono presenti in diverse località e in diverse versioni.
Pier Carlo Tagliaferri, autore di numerosi libri su Firenzuola e sulle tante comunità di frazione, nel suo libro “Così si mangiava una volta a Firenzuola – Lalli Editore 1997” ne cita almeno quattro tipologie: Zuccherini al “paiolo”, Zuccherini comuni, Zuccherini di Contessa Lina e Zuccherini di Moscheta.
La ricetta che vi propongo è proprio quest’ultima che come dice Tagliaferri è “una ricetta molto vecchia e che è stata riproposta, or non è molto, per la delizia del palato di tanti”.
RICETTA
Ingredienti :
- Farina “00” gr.500
- Zucchero semolato gr.250
- Farina di mandorle gr.100
- Uova intere n.3
- Burro gr.125
- Lievito vanigliato per dolci gr.16
- Latte intero gr.60
- Limone 1
- Sale un pizzico
- Alchermes q.b.
- Zucchero semolato q.b.
Procedimento
Setacciate la farina insieme al lievito e formate una fontana sul piano di lavoro.
Mettete al centro il burro morbido (a temperatura ambiente), le uova, la scorza grattugiata di un limone, lo zucchero, un pizzico di sale, il latte e la polvere di mandorle. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti e formate un impasto. Stendete l’impasto con il mattarello, in modo che raggiunga uno spessore di mezzo centimetro.
Ritagliate la pasta a strisce con la rotella dentellata e formate i biscotti. Incideteli in più punti, dando agli zuccherini le forme più strane. Sulla placca rivestita con carta forno, disponete gli zuccherini ben distanziati fra di loro e cuoceteli in forno preriscaldato a 175° C. per 15-20 minuti circa. I biscotti devono raggiungere una colorazione brunita. Una volta cotti fateli raffreddare su una griglia per dolci, dopodiché bagnate la superficie con l’Alchermes e spolverizzate con lo zucchero semolato.
Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.
Da qualche tempo Patrizia ha aperto anche un blog, una ricca raccolta di ricette e curiosità che vale veramente la pena “sfogliare”.
Inoltre, Patrizia ha pubblicato un libro di ricette: “La cucina di casa. Un viaggio nelle tradizioni culinarie del Mugello” in vendita nelle librerie ed edicole del territorio. Ecco dove trovarlo
Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Gennaio 2025
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!