BARBERINO DI MUGELLO – Questa torta unisce due prodotti, il cioccolato e le noci, che hanno una particolare importanza in Toscana. Il cioccolato arrivò a Firenze intorno al 1600, quando il mercante fiorentino Francesco D’Antonio Carletti portò i primi semi di cacao. All’inizio veniva consumato solo come bevanda, poi si diffuse abbastanza rapidamente anche grazie ai Medici. Sembra infatti che il Granduca Cosimo III ne fosse un grande estimatore. Le noci sono di largo impiego nella cucina popolare toscana e i carnosi gherigli sono impiegati in cento modi diversi per fare torte, dolci, liquori aromatici ed anche salse.
RICETTA
Ingredienti:
- Uova intere gr.100
- Zucchero a velo gr.150
- Miele millefiori gr.30
- Sale un pizzico
- Cioccolato fondente al 50% gr.150
- Burro gr.100
- Farina “00” gr.100
- Cacao gr.20
- Gherigli di noce gr.90
Procedimento
In planetaria con la frusta o in una terrina con lo sbattitore elettrico, lavorate molto bene le uova intere insieme allo zucchero a velo setacciato, al miele millefiori e al pizzico di sale. A parte, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro. Unite al composto iniziale la farina e il cacao (precedentemente setacciati insieme), il cioccolato e il burro fusi e infine i gherigli di noce tritate grossolanamente. Versate l’impasto all’interno di uno stampo tipo plumcake imburrato e infarinato, oppure in stampini monoporzione in silicone e cuocete in forno preriscaldato a 170°.
Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.
Da qualche tempo Patrizia ha aperto anche un blog, una ricca raccolta di ricette e curiosità che vale veramente la pena “sfogliare”.
Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Dicembre 2024
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!