MUGELLO – Una delle cose positive dell’autunnno, oltre agli splendidi colori di cui la natura si veste, sono gli ottimi prodotti che offre. Come ad esempio i marroni, che qui in Mugello sono semplicemente una delizia. E sono tanti gli eventi a lui dedicati.
A San Piero a Sieve si celebra il goloso frutto al parco Antonio Berti domenica 13 e 20 ottobre con degustazioni di bruciate ed altri piatti a base di marroni e di vini delle aziende viniscole del Mugello (articolo qui). E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km e poi musica, spettacoli ed opportunità di gioco anche per i più piccoli.
Anche a Palazzuolo sul Senio torna la “Sagra del Marrone e dei frutti di bosco” (articolo qui) nelle domeniche del 13, 20 e 27 ottobre. Sarà occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di grande serenità, favorite dall’ospitalità palazzuolese, dalla possibilità di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti, dall’atmosfera paesana rallegrata da musica, folklore e stand gastronomici.
È giunta alla 56^ edizione la “Sagra delle castagne e del Marron buono” di Marradi (articolo qui) che si terrà nelle quattro domeniche d’ottobre, – 6, 13, 20 e 27 – con marroni Igp Mugello dei castagneti marradesi da acquistare e da gustare in tante versioni, come tortelli, marmellate e torta di marroni, castagnaccio, marron glacé, “bruciate”, biscotti, birra e altre delizie. E poi specialità gastronomiche ed i prodotti del bosco e sottobosco. All’interno della manifestazione anche prodotti artigianali e commerciali, intrattenimento con artisti di strada e musicisti itineranti, animazione per bambini, spettacoli di illusionismo e arte varia, mostre e iniziative culturali al Centro Dino Campana, percorsi trekking tra castagneti e pinete, l’emissione di un annullo filatelico. E l’immancabile treno a vapore nelle domeniche 20 e 27 ottobre, per compiere un suggestivo viaggio d’altri tempi su vagoni d’epoca trainati da un vecchio locomotore.
Anche Vicchio si celebra un doppio weekend nel segno dei marroni che si terrà 12, 13, 19 e 20 ottobre tra “Insospettabili Chef”, la speciale gara di torte di Marroni, la “Festa della Birra” a cura della ProLoco con I Dea
Live in concert, lo spettacolo “A scatola chiusa” a cura del grupo Kondizione (articolo qui) la possibilità di noleggiare pattini a rotelle alla pista di pattinaggio grazie all’associazione “The black Panthers”. Domenica mattina, alle 8.30 in piazza Giotto, si partirà per una “mattinata in castagneto” a cura dell’associazione GEV. Sarà poi inaugurata l’Estemporanea di pittura in collaborazione con l’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”. Alle 10.00, nel centro storico, mercato con i produttori locali ed esposizione di oggettistica varia.E poi ancora stand del gruppo Alpini e musica dal vivo, ballo liscio, esibizione per le vie del paese della Fanfara Bersaglieri Aldo Marzi Firenze e della storica Vicchio Folk Band, Graziano Poggetti in Medley Sing and Song e molto altro ancora (qui il programma completo).
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 ottobre 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!