Antica-osteria-di-nandone-omomorto

SCARPERIA E SAN PIERO – “Così tenera che si taglia con il cucchiaio”. Così ha scritto il quotidiano del Regno Unito “Daily Telegraph” che ha stilato la lista dei migliori ristoranti di carne al mondo. Da Hong Kong a Buenos Aires, da Chicago a Parigi, non poteva mancare l’Italia tra i ristoranti “10 e lode” in fatto di “ciccia” (articolo qui).

tavola-antica-osteria-di-nandone-omomorto-2

Il migliore ristorante del BelPaese si trova in Mugello, per la precisione nel comune di Scarperia e San Piero, l'”Antica Osteria di Nandone” in località Omomorto. “Ha fatto molto scalpore – ammette Paolo Mugnai proprietario di 4^ generazione dell’Antica Osteria – ma si tratta di un semplice riconoscimento che è capitato a me, non so, per caso?! Perché in realtà in tutti i ristoranti del Mugello si mangia dell’ottima carne”.

Antica-osteria-di-Nandone

L’Osteria ha una lunga tradizione alle spalle, infatti il prossimo 30 agosto festeggeranno 110 anni di attività ed è questo che continua a ribadire Paolo:”Utilizziamo carne della zona, conosciamo personalmente i produttori delle materie prime, ed abbiamo sempre lavorato nel migliore dei modi. Ci hanno chiesto in tanti quale fosse il ‘nostro segreto’, ma non esistono segreti. Siamo felici se accontentiamo il cliente. Tutto qui. Vorrei precisare che non sono uno chef, tutto quello che so l’ho imparato da mio padre e sono felice di aver portato avanti questa tradizione. Poi i riconoscimenti ci fanno piacere, anche perché sono un vanto per tutto il territorio”.

bistecca-antica-osteria-di-nandone-omomorto

Infatti molti colleghi e personalità del territorio si sono congratulati con Paolo Mugnai e tutto lo staff del ristorante per l’elogio ricevuto dal quotidiano inglese. “Siamo fieri – continua Mugnai – ma non ci sembra di fare qualcosa di particolare. Compriamo materie prime a km zero di prima qualità, frolliamo la carne ed infine la cuociamo come da ‘tradizione’. Speriamo però che questo sia un primo passo per far sì che la tradizione culinaria del territorio sia più conosciuta fuori dal Mugello ed all’estero”.

 

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 marzo 2017

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *