SCARPERIA E SAN PIERO – Due palcoscenici di prestigio come il Mercato Centrale di Firenze primo luogo visitato a Firenze  con il record di tre milioni di presenze nell’anno 2017 e il “Chicago Gourmet 2018” al Millenium Park sono le location dove verrà presentato in anteprima l’atteso evento  della tradizione autunnale toscana che in questa edizione sarà arricchito anche da  interessanti iniziative collaterali.

Domenica 7 ottobre, al Palazzo dei Vicari, si terrà così la grande festa per l’apertura della prima forma della produzione 2017 del “Gran Mugello Ubaldino”.

Lo Special Guest sarà la prestigiosa Ditta “Giusto Manetti Battiloro s.p.a.” che porta avanti l’attività del Battiloro sin dal 1600, attraversando 15 generazioni ed è divenuta oggi leader mondiale nella produzione della preziosa foglia d’oro, utilizzata anche per decori Gourmet.

Alle ore 17 la Maestra di Cucina Luisanna Messeri premierà  i vincitori del Food Blogger Contest, il concorso nazionale “Latti da mangiare 4.0” ,  dove gli Chef dei Social Networks  si confronteranno con  le loro migliori ricette.

Alle ore 18 ci sarà la presentazione ufficiale della squadra “ Palagiaccio Pallacanestro Femminile Firenze” ,che quest’anno disputerà il Campionato di Basket Femminile serie “B”.

E il momento clou sarà alle ore 18,30, quando  il Primo Cittadino  di Scarperia e San Piero  taglierà  la prima forma di Gran Mugello Ubaldino  produzione 2017 , utilizzando le rinomate lame taglienti forgiate a mano dai Mastri Coltellinai di  Scarperia.

Il Gan Mugello Ubaldino  della Storica Fattoria Palagiaccio  è un formaggio a pasta semicotta dal peso di kg 6-7,  prodotto  esclusivamente al Palagiaccio  con il latte crudo delle mucche di fattoria e deve il suo nome al fatto che necessita di almeno un anno di stagionatura e affinatura nelle “Grotte Ubaldine” collocate  in profondità proprio sotto il Torrione merlato del Palagiaccio.

Questo caratteristico luogo  è stato la residenza di Ser Ugolino da Senni , che come la Storia Medioevale ricorda, fu impavido Cavaliere e illustre membro della nobile casata degli Ubaldini  citatii da Dante nella Divina Commedia.

In un sito prestigioso e ricco di storia come il Palazzo dei Vicari saranno ospitate alcune eccellenze  dell’artigianato mugellano  che sono in forte sinergia  come le lame dei Coltellinai Scarperiesi e i prodotti di nicchia  della Storica Fattoria Palagiaccio.

 © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 settembre 2018

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *