BARBERINO DI MUGELLO – Con questo articolo voglio rendere omaggio ad una figura che ha saputo investigare e raccontare le tradizioni culinarie, artistiche e culturali del Mugello. Uno scrittore, Tebaldo Lorini, che ho avuto modo di conoscere di persona poco tempo fa (articolo qui), nell’ambito di un contesto artistico. Si è subito mostrato per quello che è sempre stato, una persona dolce, affabile e ben disposta ad ascoltare e a raccontarsi.

Il tema che abbiamo toccato in quell’occasione è stato la cucina della nostra terra. Ci siamo trovati subito in linea su tutto, specialmente riguardo alla nostra comune passione per la ricerca ed il racconto delle tradizioni in cucina.

Lui, prima di me, ha avuto l’idea di raccogliere le testimonianze dei mugellani sui piatti della tradizione, testimonianze che spesso ha mischiate a racconti, ricordi e a storie lontane. Tebaldo Lorini è autore di numerosi libri su questi argomenti. Primo fra tutti è “Mugello in Cucina Storie, Prodotti, Tradizioni e Ricette” del 1985 che io considero come un vero e proprio vademecum della nostra cucina locale. La produzione di Lorini è davvero ricca: “La magia dell’erba voglio”, “Cammini e camini”, “Il vero tortello mugellano”, “La cucina dell’Artusi nelle tradizioni mugellane”, “Pastori e carbonai, la cucina dimenticata”, “Mugello dalla caccia alla tavola”, “Viaggi e viaggiatori”, “Marroni e castagne, tesori dal Mugello”, “Dolci tradizionali della campagna toscana” e tanti altri lavori che valorizzano il Mugello.

Prima di raccontarvi la ricetta di oggi, “Farro ai funghi”, tratta da “Funghi in Mugello dal bosco alla tavola”, mi piace ricordare un’ultima volta Lorini con un suo pensiero sulla cucina, che io condivido in pieno: “Dal cibo ti aspettavi la soddisfazione del corpo che ti desse vigore ed equilibrio e che ti tenesse legato alle tradizioni del passato”.

RICETTA

Ingredienti :

  • Funghi misti Kg.1(porcini, pioppini, prataioli, gallinelle, chiodini, pleuroti)
  • Farro integrale biologico gr.200
  •  Una carota
  •  Una costola di sedano
  •  Una cipolla rossa
  •  Tre spicchi d’aglio
  •  Un peperoncino
  •  Quattro pomodori pelati
  •  Brodo vegetale L.2
  •  Olio E.V.O.
  •  Sale
  •  Origano un pizzico

Procedimento

Pulite i funghi da eventuali impurità e dalla terra. Lavateli velocemente e asciugateli bene. Tagliateli a fettine sottili.
Lavate e tritate la carota, il sedano, la cipolla e l’aglio e fate rosolare dolcemente in olio E.V.O. insieme al peperoncino. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzettini e l’origano. Lasciate insaporire per 10 minuti a fuoco basso. Unite i funghi tagliati e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30-40 minuti. Sciacquate molto bene il farro e unitelo alla zuppa di funghi. Aggiustate di sale e fate cuocere per 30 minuti. Servite con un filo di olio E.V.O. a crudo.


Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.

Da qualche tempo Patrizia ha aperto anche un blog, una ricca raccolta di ricette e curiosità che vale veramente la pena “sfogliare”.

Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20maggio  2023

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] BARBERINO DI MUGELLO – Se si parla di cucina in Mugello non si può non pensare a Tebaldo Lorini, recentemente scomparso. Innamorato della propria terra, ne ha raccontato le tradizioni gastronomiche in numerosi libri. E Patrizia Carpini, oggi, ha deciso di ricordarlo con una ricetta speciale. Qui l’articolo completo. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *