BARBERINO DI MUGELLO – Non il solito libro di cucina, ma cosa e come si cucinava 80 anni fa in Mugello. Di questo parla “Quando le pecore andavano ai pastori” del cuoco firenzuolino Giovanni Sozzi. “Antiche ricette di famiglia dell’Alto Mugello”, così recita il sottotitolo, e già ci si immerge in una cucina familiare, contadina ma, allo stesso tempo, creativa come chi, ogni sera, riusciva a mettere in tavola tanti piatti diversi nonostante la dispensa contenesse così poco.
Sozzi racconta, così, un mondo ormai scomparso, eppure non così distante, con aneddoti, curiosità e riflessioni personali. “Quando raccoglievo appunti – ricorda lo scrittore – ,che poi si sarebbero trasformati in libro, mi affascinavano molto di più i comportamenti, i metodi di lavorazione, di conservazione, la religiosità, più che le ricette in sé per sé. Mi sembrava di aver scritto un libro che attraverso il cibo raccontava di un mondo a noi vicino ma anche terribilmente distante. Oggi siamo invasi da un mare di comportamenti alimentari, chi a km zero, chi è vegetariano, chi rifiuta le proteine animali, chi mangia solo cibo crudo, chi solo di stagione, e così via. Confrontando questa realtà con il libro trovo che i miei nonni racchiudevano tutte queste differenze con naturale equilibrio e di fatto mi è sembrato di aver scritto un qualcosa sulla sana e corretta alimentazione, in tempi dove la qualità del cibo è messa in seria discussione da processi produttivi troppo sbrigativi”.
Giovanni Sozzi presenterà il suo libro a Barberino, sabato 29 ottobre, in occasione della “Mostra Mercato del tartufo”, presso il Palazzo Pretorio alle ore 10.00. Per l’occasione interverranno, oltre all’autore, gli assessori Fulvio Giovannelli e Sara Di Maio con la moderazione del giornalista Paolo Guidotti.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 ottobre 2016
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!