SCARPERIA E SAN PIERO – Una bella iniziativa per gli amanti della pizza e dei prodotti locali di qualità, quella che si è tenuta lo scorso fine settimana nel centro storico di Scarperia.
Il “Mugello Pizza Village 2019” è stato organizzato dal Nuovo Centro Commerciale Naturale Corte dei Vicari in collaborazione con Far Mugello, Confesercenti Firenze e con il patrocinio Comune di Scarperia e San Piero, da un’idea di Fabrizio Guerrini e Marco Ugolini.
L’evento ha visto una straordinaria partecipazione per questa prima edizione tutta dedicata al piatto principe della gastronomia Italiana.
Obiettivo della manifestazione preparare una “pizza Mugello”, fatta e creata con tutti gli ingredienti del territorio ( dalle farine, alla mozzarella e al pomodoro), che fossero poi direttamente reperibili sui banchi dei produttori che hanno esposto i loro prodotti su Via Roma.

“La manifestazione è stata un vero successo – dice Fabrizio Guerrini – oltre ogni aspettativa. Un ringraziamento particolare a Giovanni Santarpia, che ha portato a Scarperia l’autentica pizza napoletana, facendo un grandissimo lavoro di ricerca con le materie prime per combinarle nel miglior modo possibile. Il risultato è stato davvero ottimo, basti pensare che sono state servite quasi mille pizze, considerando anche quelle fritte che lo chef Cristian Borchi ha preparato sul Truck del Passaguai. Grande successo anche per la degustazione per gli abbinamenti di bollicine e pizza guidata dal sommelier Marco Ugolini, e il workshop sugli impasti, sempre a cura di Giovanni Santarpia”. Fabrizio ci tiene poi a ringraziare l’istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo, che ha partecipato con i ragazzi di ricevimento e cucina, fondamentali per l’ottima riuscita dell’evento.

Soddisfazione anche per Chiara Ciccotelli, fiduciaria della Condotta Slow Food Mugello: “Trovo che la manifestazione sia andata molto bene! Come Slow Food abbiamo organizzato il mercato dei Produttori Dalla Terra alla Tavola, in linea con i Mercati della Terra di Slow Food. Dodici Produttori di miele, ortaggi, formaggi, conserve, farine, biscotti, cioccolata e prodotti a base di marroni, zafferano, liquori artigianali, tutti prodotti direttamente dalle aziende presenti. Soddisfatta anche per i nuovi soci che si sono iscritti in questi giorni e per tutti coloro che sono venuti a salutarci al nostro stand.”

Fabrizio Guerrini ci lascia con la promessa che questa iniziativa tornerà prima di quanto ci possiamo aspettare nel Mugello, e noi ovviamente ci faremo trovare pronti, sia per imparare dai professionisti della pizza, che per mangiarla!

Benedetta Carcasci
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 settembre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *