LONDA – Ci sono tante eccellenze agroalimentari nel territorio mugellano, ma c’è addirittura un frutto che da solo si è meritato un’intera festa: si tratta della Pesca Regina di Londa, una varietà di pesca tardiva nata proprio a Londa intorno agli anni ’50.
Questo frutto raggiunge il suo massimo splendore, di forma e gusto, nella seconda settimana di Settembre: ancora oggi la raccolta viene eseguita interamente a mano, asportando i soli frutti maturi che arrivano sui banchi della vendita senza nemmeno stazionare in frigorifero.
Il Comune celebra questa preziosa raccolta dal 6 all’8 Settembre con una serie di iniziative golose, come la tradizionale gara tra frazioni per la miglior polenta e quella di torte casalinghe a base di pesca, la Fierucola degli agricoltori, un divertente aperitivo-cena itinerante la sera di venerdì in 4 tappe golose, una cena sotto le stelle, e il conferimento sabato mattina alle ore 10 del premio “Pesca d’argento”.
“Dalla Festa della Pesca Regina di Londa vogliamo partire per far riprendere l’economica locale. La festa è un momento di aggregazione e intrattenimento fortissimo ma non deve essere vista solo da questo punto di vista.” Spiega Tommaso Cuoretti, sindaco di Londa. “Il paese ha molto da offrire e lo può fare se bene amministrato. Se unendo le forze guardiamo tutti insieme al bene comune e alla sua tutela che parte proprio dalle piccole questioni reali della vita quotidiana dei cittadini. E la Pesca, l’olio, l’ambiente, il lago son parte della vita di Londa. In questo senso va il nostro impegno, per la Festa che è solo il primo di una serie di momenti che l’Amministrazione sta progettando per promuovere e valorizzare al meglio questa nostra ricchezza”
Ilaria Chimenti, Presidente Pro Loco Londa, aggiunge: “ La Pesca a Londa è davvero una Regina, coccolata e amata da tutti. E la Pro Loco ci crede molto nella Pesca e nel suo valore promozionale ed aggregativo. Ringrazio tutti i volontari che da mesi sono impegnati nell’organizzazione della festa, i produttori agricoli, le attività commerciali, le associazioni di volontariato e tutti coloro che stanno dando anima e cuore per la riuscita di questa festa che, solo per questo suo potere aggregante intorno alla Pro Loco, è giù un bel successo!”
Tre giorni di festa dunque, importanti per far scoprire questa parte del territorio che garantisce una filiera di prodotti a km zero, un’occasione per visitare questo paese alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e soprattutto assaggiare questo frutto così prezioso!
Tantissime anche le iniziative per i bambini e per le famiglie, programma completo sulla pagina Facebook della ProLoco di Londa.
Benedetta Carcasci
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 settembre 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!