LONDA – Nonostante il meteo non molto favorevole Londa ha festeggiato con onore e successo la sua Regina, la Pesca protagonista indiscussa della Festa che ha animato il comune nello scorso fine settimana.
Un appuntamento storico che si conferma momento di forte aggregazione e soprattutto di promozione importante per tutto il territorio di Londa. E così è stato anche quest’anno grazie all’ottima organizzazione della Pro Loco di Londa che è riuscita ad offrire un bel programma ricco di iniziative e opportunità in sinergia con il tessuto associazionistico del paese.
Molto soddisfatto Tommaso Cuoretti alla sua prima Festa della Pesca in qualità di Sindaco di Londa: “Sono davvero molto soddisfatto per la riuscita della Festa e soprattutto dei due momenti di approfondimento e promozione delle nostre eccellenze: il concorso della Pesca d’Argento e il primo incontro dibattito sull’olio, un’altra risorsa del territorio che può e deve essere valorizzata. Ringrazio in particolare il Professor Nencetti e tutti i giurati del concorso della Pesca in primis la consigliera regionale Fiammetta Capirossi e la Prof. Fiammetta Nizzi Griffi che ci ha guidati alla scoperta del nostro olio”.
E la giuria del Concorso ha decretato vincitrice la Pesca Regina di Piero Nencetti risultata la più buona e la più bella tra le Regine in concorso. Al primo posto nella categoria altre cultivar la “Maria Delizia” di Uliano Nozzarini. Un bel lavoro per la giuria composta da Pierluigi Pisani, Enrico Rinaldelli, Roberto Bandinelli, Augusto Marinelli, Lucia Pazzagli della Facolta di Agraria, la consigliera regionale Fiammetta Capirossi il sindaco di Londa Tommaso Cuoretti insieme al Sindaco di San Godenzo Emamuele Piani, il maestro gelatiere Vetulio Bondi, le foodblogger Eva Sinosini e Benedetta Carcasci per Il Filo del Mugello, Stefano Santarelli direttore Gal Start sotto la guida del Prof. Walter Nencetti.
E se la Pesca si conferma eccellenza del passato e del presente, l’olio è sicuramente un altro prodotto della filiera di Londa su cui puntare per il futuro. Una risorsa importante che ha trovato il giusto spazio promozionale proprio all’interno della Festa. E tutto intorno la sfida per la miglior polenta vinta dal Gruppo del Presepe Vivente di Londa, gli spettacoli equestri, la musica e tante famiglie sul lago pronte a vivere Londa e la sua festa. “Sono stati giorni intensi e molto partecipati nonostante il temporale di domenica che ci aveva un po’ scoraggiato – racconta Ilaria Chimenti presidentessa della Pro Loco di Londa – In realtà la festa è stata molto partecipata sia dalle associazioni, che l’hanno resa ancora più ricca, che dal pubblico che ha affollato gli stand gastronomici e ha preso parte agli spettacoli. Un successo per il quale vorrei ringraziare i volontari e soprattutto gli sponsor che ci hanno sostenuto.”
E se qualcuno è rimasto deluso perché durante la Festa, complice il maltempo, la Regina si è fatta un po’ desiderare, proprio in questi giorni la pesca è arrivata alla giusta maturazione ed è disponibile in vendita direttamente dalle aziende produttrici o nel punto vendita di Londa.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 settembre 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!