degusteriaLa cucina a vista dà già una prima indicazione positiva: vedere il cuoco, Angelo, che spadella con disinvoltura e professionalità è un buon inizio. Poi il menù, variato e originale, fa il resto. “La Degusteria”, nel panorama della ristorazione mugellana è una novità recente –aperto nel 2014-, e al momento esclusiva: offre infatti soltanto pesce, antipasti, primi e secondi. E, precisa il proprietario, con una forma più snella rispetto al ristorante classico. L’esercizio ha infatti nella possibilità di asporto una delle sue caratteristiche, anche se i tavolini, in un ambiente ben tenuto e arredato con gusto in stile minimalista marinaro, invogliano spesso ad una sosta, sia per pranzo che per cena. E nel periodo estivo, anche all’aperto, su viale Pecori Giraldi. Il menù è piuttosto ricco, ma soprattutto ha piatti che cambiano ogni giorno. “Dipende naturalmente dalla disponibilità di pesce –spiega Angelo-, che prevalentemente prendiamo fresco a Massarosa, in Versilia”. Tra i primi più gettonati gli spaghetti allo scoglio, anche se sono molto apprezzati il risotto al nero di seppia, i ravioli al nero di seppia col ripieno di scampi, e c’è sempre la possibilità di imbattersi in piatti rari e gustosi del menù del giorno. Anche gli antipasti sono un fiore all’occhiello, in particolare sono molto buoni i gamberetti con l’avocado e l’insalata di mare, servita calda o fredda. Tra i secondi abbiamo trovato ottimamente fatte le seppie in inzimino, anche se una nota di merito spetta al fritto di mare, con o senza paranza, ovviamente tra i piatti più richiesti. Unico appunto, quello sulle bevande: il vino bianco, migliore accompagnamento alle pietanze proposte, è piuttosto costoso, e quello al bicchiere forse troppo limitato. Alla fine comunque il conto è nella media: non si spende pochissimo, i primi sono intorno ai 10-12 euro, una frittura senza paranza viene 9 euro mentre per secondi un pì sofisticati come carpacci o una tagliata di tonno siamo intorno ai 15 euro, ma qualità e tipologia di pietanze giustificano il prezzo richiesto. Inoltre le porzioni sono molto abbondanti, cosa molto apprezzata dai clienti. Del resto la risposta della clientela è stata molto positiva: “Abbiamo trovato una buona accoglienza da parte delle persone, sia quelle che si fermano qui a mangiare –nota Angelo- sia per quelle che acquistano pietanze da asporto”. Il titolare si dice soddisfatto: Angelo viene da una lunga esperienza nel settore del pesce: ha lavorato per venti anni a “La Griglia”, e successivamente ha lavorato in una pasticceria fiorentina, “Giorgio”. Poi, per cessare di fare il pendolare, ha deciso di aprire “La Degusteria”. “L’elemento basilare deve essere –dice- la passione. Ed è un lavoro nel quale non si deve guardare l’orario. Il nostro è comunque un settore dove il lavoro si trova sempre”.

 

Matteo Guidotti


LA RICETTA DE “LA DEGUSTERIA”: SPAGHETTI COZZE E PECORINO

Ingredienti (3 persone): 250 g. di spaghetti /1 kg. di cozze pulite, 4 pomodori a grappolo, aglio, peperoncino, olio, vino bianco, pecorino romano

Mettere in una padella a rosolare olio e peperoncino, aggiungere i pomodori tagliati a cubetti a fuoco vivo. Aggiungere le cozze e coprirle con il vino. Quando si aprono sgusciarle. Intanto cuocere la pasta al dente, finire di cuocerla nel sugo di cozze, impiattare e grattugiarvi sopra una buona dose di pecorino.


“La Degusteria” di Angelo e Letizia

Viale Pecori Giraldi, 24 – Borgo San Lorenzo

Telefono 055 8456212

Facebook: Degusteria Da Angelo

Chiusura: domenica a cena, lunedì tutto il giorno

degusteria 2

 

© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, dicembre 2014

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *