SCARPERIA E SAN PIERO – Si è svolto nella bellissima cornice del Palazzo de’ Vicari l’edizione 2016 dello “Scarperia Wine”, una due giorni di mostra-mercato organizzata dalla ProLoco di Scarperia, dal Centro Commerciale Naturale “Corte dei Vicari”, con la collaborazione di Slow Food Mugello e Levante Fiorentino, presenti per altro con uno stand informativo.
Un’iniziativa che mira a far conoscere al pubblico i prodotti dei vitigni mugellani, con dei vini che stanno sorprendendo il mondo dell’enogastronomia per la loro qualità. Ottimo apprezzamento di pubblico ricevuto dalle cantine dicomanesi di “Frascole” e vicchiesi de “La Matteraia”, quest’ultima con la novità di un ottimo Mülller Thurgau, un vino che non ci aspetteremmo di veder prodotto in Mugello ma che al palato ha rivelato grosse sorprese. Presente per la degustazione dei vini anche Fausto Ferroni, tra i principali collaboratori della guida Slow Wine, che ha introdotto il territorio e le caratteristiche delle varie aziende in degustazione e Anna Cardin, miglior Sommelier Fisar 2015, che ha eseguito la degustazione tecnica dei singoli vini proposti.
La risposta di pubblico è stata più che soddisfacente,  nonostante il clima non favorevole con la pioggia che ha bagnato il capoluogo scarperiese tutto il pomeriggio.

Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 maggio 2016

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *