SCARPERIA E SAN PIERO – Non solo fatica e natura; i camminatori della Via degli Dei hanno, lungo le tappe del loro cammino, incontrano anche molti ristoranti e locali grazie ai quali riposarsi e rifocillarsi con le delizie del territorio. Uno fra questi è il ristorante pizzeria “Bonaugo” a San Piero a Sieve.

Il menù spazia dai tradizionali tortelli mugellani, rigorosamente fatti a mano, alla carne alla brace fino alla pizza dai gusti fantasiosi realizzate con prodotti locali ed a chilometro zero. Il tutto condito da una bella atmosfera locale e familiare, grazie anche alla cordialità del proprietario Sergio Mariotti, della moglie Federica e del figlio.

“Rispettiamo la stagionalità dei prodotti – spiega Mariotti – come i funghi, in questo periodo. Ma, soprattutto, ci riforniamo da produttori locali sia per la carne, che prendiamo alla macelleria del paese, che per la verdura”.

Un menù vario con una speciale attenzione ai camminatori per i quali propone una carta speciale, ad un prezzo competitivo che, ovviamente, prevede piatti della tradizione locale come il tortello, le tagliatelle fresche, i ravioli  e la carne alla brace.

“Vorremo che il camminatore – racconta il proprietario – che percorre la Via degli Dei, oltre all’esperienza del cammino, faccia anche un’esperienza culinaria di prodotti locali. In questi ultimi anni, poi, i viandanti sono sempre in aumento, e quindi cerchiamo di dare loro la possibilità di fare tavole condivise, perché nel cammino è bello anche ritrovarsi, dopo una giornata nel bosco, tutti insieme a mangiare”.

“Bonaugo” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere Toscana.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Ottobre 2024

 

Irene De Vito
Author: Irene De Vito

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] SCARPERIA E SAN PIERO – Non solo fatica e natura; i camminatori del celebre sentiero incontrano anche molti ristoranti e locali grazie ai quali riposarsi e rifocillarsi con le delizie del territorio. Uno di questi è il ristorante pizzeria “Bonaugo” a San Piero a Sieve. Qui l’articolo completo.  […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *