MARRADI – Non è il solito ristorante quello che si trova nel centro storico di Marradi. Palazzo Torriani, infatti, è una bellissima residenza storica appartenente all’omonima famiglia dal 1580, la quale si occupa di curare i propri avventori facendo scoprire loro le bellezze del territorio dell’Alto Mugello.
A partire dall’ambientazione sicuramente suggestiva, i clienti potranno immergersi nelle atmosfere ricercate grazie anche agli ottimi piatti preparati dallo chef con prodotti locali preparati, anche, dall’azienda agricola della famiglia.
“Usiamo – racconta Annamaria Tagliaferri Torriani, proprietaria dell’immobile – prodotti rigorosamente mugellani dalla colazione alla cena, usando solo prodotti di eccellenza come le farine di grani antichi con cui prepariamo il pane e la schiacciata, le marmellate con la frutta di nostra produzione, così come le verdure…insomma, cerchiamo di valorizzare il nostro territorio attraverso la nostra struttura”.
E molte delle ricette, i primi piatti in particolare, sono veramente unici. Infatti, provengono dalla fantasia dello chef Martino che, nel 1800 circa, ha lavorato proprio nella cucina di Palazzo Torriani. “Martino – racconta la signora Torriani – non ripeteva mai la stessa portata per un intero anno. Conserviamo ancora le sue ricette, tramandate verbalmente di generazione in generazione, e quando le prepariamo, mi chiudo in cucina con mia figlia Maria Emilia per non far trapelare alcun segreto”.
Tra queste, una variante della zuppa di Carabaccia con farina di castagne oppure i “Bassotti”, tagliolini fatti in casa cotti a strati in forno con burro, parmigiano e noce moscata.
Oltre all’ottima cucina tradizionale, Palazzo Torriani, è legato ad un’atmosfera veramente unica fatta di armonia, unione, passione ed amore sia per il proprio lavoro che per il territorio.
Una dimora che continua a vivere per i suoi ospiti, che qui vengono accolti con cura ed amore e che possono scoprire ancora di più del palazzo e delle tradizioni ad esso legate grazie ad un piccolo museo di oggetti ed attrezzature antiche come l’antica stadera ottagonale, usata per pesare la seta prodotta nella locale filanda, o le stanze decorate dall’artista borghigiano Galileo Chini.
“Palazzo Torriani” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere Toscana
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Ottobre 2024
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!