SCARPERIA E SAN PIERO – Il prossimo giovedì, 7 novembre (si inizia dalle 19), e venerdì 8 novembre, il tradizionale appuntamento al Palagiaccio, nel bistrot agricolo “The Lodge”, a Senni, sarà s-t-r-a-o-r-d-i-n-a-r-i-o e nuovissimo, perché propone un inedito connubio tra sapori e ingredienti. Leggendo la proposta di menù, si vede subito la mano sapiente del nuovo chef mugellano che da alcuni mesi impreziosisce la tavola di “The Lodge”, Matteo Toccafondi.

Come sanno bene coloro che già hanno avuto la fortuna di andare a tavola degustando i piatti di Toccafondi, lo chef ha un tocco speciale con la cucina di mare. Che ora ha pensato bene di sposare, in modo creativo e affascinante, con i sapori genuini dei prodotti a km 0 della storica fattoria “Palagiaccio”.

 

Ecco allora la Mozzarella di Fattoria, insieme al Gambero rosso di Mazzara e Zest al Limone; ecco la Robiola del Palagiaccio, con Sashimi di tonno marinato e mela verde. Poi, ancora lo Yogurt di casa, con tentacolo di polpo piastrato e pomodorini confit.

Non possono mancare gli Gnudi artigianali fatti con ricotta di fattoria, con brodetto di Triglia e Crumble di pane, seguiti da L’Ostrica di Fattoria (che sarà? Un po’ di mistero a tavola non guasta…)

Non è finita: arriverà poi il Trancetto di Ombrina al forno, con insalatina di puntarelle, pepe rosa e piccola fonduta di formaggi freschi della fattoria.
E si chiuderà con lo Spumone Mediceo, con scorza di agrumi.

Che dire? Un menù davvero raffinato e particolare. E sicuramente gustosissimo. Merita prenotare subito, al 335 8001624.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Novembre 2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *