BARBERINO DI MUGELLO – Un buon pasto tipicamente mugellano, circondati dal verde delle montagne che circondano il ristorante “Icché c’è c’è e poco altro”, all’interno del campeggio “Il Sergente” a Monte di Fo, nel Comune di Barberino di Mugello.

Dalla pasta fresca alla carne, fino ai dolci, qui è tutto fatto in casa come racconta il proprietario, Daniele Farnetani: “Il nome del mio ristorante racconta la mia cucina, semplice, genuina. Quella che mi hanno insegnato mia mamma e mia nonna. Qui non devi aspettarti grandi piatti stellati ma prodotti genuini con materie prime acquistate in zona come la carne alla macelleria Zarra o Forasassi, per fare solo un esempio”.

E quelli proposti dalla cucina di Farnetani a Monte di Fo’ sono veramente piatti della cucina tradizionale mugellana: il peposo, la trippa, il lampredotto, le verdure al forno, apprezzate sia dai turisti che alloggiano in estate nel campeggio e che scoprono nuovi piatti, sia dai mugellani che qui possono riscoprire la bontà dei suoi tortelli o i suoi dolci fatti in casa.

“Non si tratta di una cucina impostata – continua Daniele – ma di piatti semplici. E devo ammettere che ai turisti la cucina mugellana piace, e molto. Inoltre, abbiamo anche un’attenzione particolare alle allergie ed alle intolleranze. Come si dice qui: non ci sarà molto, ma tutti vanno via ‘mangiati'”.

“I che c’è c’è e poco altro” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

 

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 novembre 2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *