BORGO SAN LORENZO – Ha vinto l’olio dell’Associazione Olivicoltori del Mugello. Una vittoria netta, decretata sia dalle valutazioni fatte in laboratorio che dal giudizio della giuria popolare, costituita dai commensali presenti alla cena che si è tenuta nell’atrio del “Giotto Ulivi”.

Anche quest’anno è stato un successo per il Rotarolio, giunto alla sua ventunesima edizione, un’iniziativa che ha molto contribuito alla crescita del settore in Mugello, valorizzandone la produzione e spingendo anche gli olivicoltori ad associarsi.

Prima nell’auditorium si è tenuto un convegno, molto partecipato, e al quale hanno dato il loro contributo anche alcune classi del “Giotto Ulivi”, e poi si è tenuta la conviviviale, alla quale hanno partecipato 170 persone, con un menù preparato dall’Alberghiero Chini, un menù che naturalmente ha avuto l’olio extravergine d’oliva come protagonista assoluto.

E le varie portate sono state occasione per assaggiare i sei oli finalisti (scelti dalle prove di laboratorio), con i commensali che hanno espresso le loro preferenze. E ad aggiudicarsi il primo posto è stato il prodotto dell’Associazione Olivicoltori del Mugello, che ha preceduto l’olio di Poggio alle Ville e quello di Lorenzina Baldi. 

“Siamo veramente contenti – ha commentato Stefano Santelli del Rotary Club Mugello – perché la produzione migliora ogni anno a livello qualitativo. Gli oli erano tutti di notevole livello”. Grande soddisfazione per l’associazione degli Olivicoltori, che bissano il successo dello scorso anno.

E durante la serata, coordinata dal presidente del Club Marco Moricci, un intervento, originale e interessantissimo di Luigi Bolli non ha mancato di ricordare le figure di Paolo Pasquali, tra i primi a credere allo sviluppo dell’olivicoltura mugellana, e che ha creato anche un sistema di conservazione dell’olio di grande importanza, e di Adriano Borgioli, tra i primi promotori e animatori del Rotarolio, che più volte con il proprio olio di Valdastra ha vinto.

(Foto: Francesco Noferini)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 novembre 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *