MUGELLO – Una giornata dedicata alle aziende vitivinicole mugellane ha organizzato la Coldiretti di Firenze-Prato, e l’iniziativa si è tenuta, con la partecipazione di numerosi imprenditori agricoli e delle istituzioni locali, alla Casa di Giotto a Vicchio.


“Era necessario confrontarsi su questo tema – dice Matteo Borselli, responsabile di Coldiretti Mugello – perché nella nostra zona il settore vitivinicolo sta diventando sempre più rilevante. Fino a qualche anno non si pensava che il Mugello potesse produrre vino di particolare qualità. Invece, grazie alla bravura e all’intraprendenza degli imprenditori agricoli locali si è scoperto che si possono ottenere risultati di altissima qualità. E questo arricchisce ulteriormente il nostro territorio, che si caratterizza per essere una zona con una vocazione agroalimentare di grande qualità e anche di vasta gamma. Qui in Mugello abbiamo tutto: una filiera della carne tra le più importanti d’Italia, e lo stesso può dirsi del latte; abbiamo formaggi di qualità elevatissima, che hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, abbiamo un consorzio dei marroni Igp, che produce e commercializza un marrone considerato il migliore d’Italia, ed è stato fatto un ottimo lavoro su pane e pasta. Inoltre qui in Mugello c’è un’alta concentrazione di aziende biologiche.”


Per questo Coldiretti ha preso occasione dall’incontro anche per far incontrare gli operatori agricoli con la Siaf, la società che gestisce molte mense mugellane, e che vuol puntare sulla qualità e sui prodotti locali. “Un impegno – nota Borselli – che ha un doppio vantaggio: per i bambini, in termini di salubrità e di garanzia di qualità, ma anche per gli agricoltori locali, che trovano nuovi sbocchi per le loro produzioni.”


All’iniziativa, alla quale ha dato un contributo anche lo chef Cristian Borchi che ha sottolineato la grande ricchezza del Mugello sul piano enogastronomico, evidenziando le possibilità di abbinamenti tra piatti mugellani e vini, hanno partecipato la direttrice di Coldiretti Firenze Prato Barbara Battistello, amministratori locali di Vicchio, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero e Dicomano. E si è concluso, com’è logico, con una degustazione di vini mugellani.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 agosto 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *