castagna-marrone

SAN GODENZO – A San Godenzo si produce la migliore farina di castagne d’Italia. A decretarlo il Concorso Nazionale sulle farine di castagne che si è svolto a Boccheggiano in comune di Montieri (provincia di Grosseto) la scorsa settimana. L’iniziativa, promossa da Slow Food Monteregio, l’Associazione Valorizzazione della Castagna Alta Maremma e con il comune di Montieri, ha visto la partecipazione di 53 produttori castanicoli provenienti da diverse regioni d’Italia.

Le farine sono state valutate da una commissione tecnica di esperti, che ha decretato che quella dell’Azienda Agricola la Castellina di Emanuele Piani di San Godenzo era la migliore fra tutte quelle proposte. Al quarto posto si è anche classificata un’altra azienda proveniente dal comune dell’Alta Valdisieve: quella di Daniele Collacchioni. Un risultato notevole che conferma ancora una volta come questo prodotto, molto importante per l’economia di San Godenzo, sia anche di grandissima qualità.

“Oltre a fare i complimenti alle aziende di San Godenzo – afferma il sindaco Alessandro Manni – mi preme sottolineare che con questo premio si dà risalto a una delle eccellenze del nostro territorio: il marrone. Questa occasione ci fa capire che anche gli investimenti fatti dalle amministrazioni verso questo settore vanno nel verso giusto. Ora con la realizzazione del centro della montagna mettiamo a disposizione dei produttori uno spazio importante, in modo che – conclude Manni – con la partecipazione di tutti il marrone e i suoi derivati abbiano ancora più visibilità, facendone un punto di forza per il nostro territorio”.

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 febbraio 2016

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *