VICCHIO – Il comune di Vicchio sarà tra i 19 eventi gourmet diffusi di “Enogastronomica 2022”, importante rassegna organizzata da Confesercenti Firenze per valorizzare le eccellenze imprenditoriali della filiera locale, il “saper fare”, in un connubio tra la tradizione artigiana e il settore food&wine.
Al centro sempre l’eccellenza enogastronomica toscana, in una tre giorni di eventi – 13,14 e 15 maggio – nei borghi più caratteristici dell’area metropolitana, come un tour tra saperi, sapori, aromi, colori, esperienze, storia e storie, artigianalità.

Diciannove appuntamenti di “food experience” condotti dagli chef più rinomati del firmamento toscano, in botteghe e laboratori di alto artigianato, tra telai rinascimentali, antiche fornaci, cappellifici, atelier del profumo e del gioiello tra Firenze e le colline circostanti, dal Chianti al Mugello, dalla Valdisieve all’Empolese.
L’evento Enogastronomica a Vicchio si tiene domenica 15 maggio alle ore 11 (in via della Repubblica 37) con la Scuola Diffusa del Mugello, che spazia tra cucina, tessitura, scultura tessile, incisione e altre arti antiche e innovative.

Sette artigiani che compongono la Scuola Diffusa di Arti e Mestieri del Mugello. Dalla bottega del maestro del cuoio Stefano Parrini alla dimora di Benvenuto Cellini, poi tessitura, ceramica, scultura tessile, incisione e coltelleria artigianale. Lo chef Cristian Borchi de L’Antica Porta di Levante per raccontare la tradizionale cucina del territorio attraverso un ramen mugellano con brodo di miso ai marroni del Mugello e bottoni di pasta ripiena.

“Eccellenze vicchiesi sono protagoniste di questo evento che valorizza i saperi e i sapori del territorio – sottolinea con soddisfazione il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa -. Come Amministrazione ci lusinga che Vicchio figuri tra gli eventi e le location di questa ampia e diffusa rassegna di qualità promossa da Confesercenti. Dopo due anni di pandemia e di difficoltà, c’è bisogno di ripartire, di apprezzare, valorizzare e promuovere quanto di buono e bello abbiamo, sappiamo fare e possiamo offrire”.

Gli altri produttori presenti saranno:
LUNICA DEL MUGELLO – nettari di frutta fresca, conserve e prodotti a base di Marrone del Mugello
L’ALBERO BUONO – carni affumicate e miso di Marrone del Mugello
SPARKLING VERNA – birra artigianale di Grano Verna
ANTICO FORNO PIAZZETTI – pane e focaccia
LE DELIZIE AGROLAB MUGELLO – gelato di Castagnaccio premio “Sherbeth 2016”
IL RIO II° – miele e zafferano
BACCO DEL MONTE – vino
VILLA CAMPESTRI OLIVE OIL RESORT – olio extra vergine di oliva
ANNACAFFE’ – torrefazione del Mugello
SOCIETA’ AGRARIA BACCIOTTI – formaggi di pecora a latte crudo
MACELLERIA ZARRA – salumi

(Fonte: Comune di Vicchio)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 maggio 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *