BARBERINO DI MUGELLO – Mercoledì 5 Giugno, al ristorante agriturismo Latera, è stato presentato il nuovo paniere di prodotti a marchio ‘Granaio dei Medici’, all’insegna dell’economia circolare: il pane del Mugello, la  birra di pane, e il tortello di patate mugellano con farina di farro.

“Proprio il tortello, realizzato insieme alla filiera del farro – spiega Giacomo Tatti presidente del consorzio Granaio dei Medici – viene presentato ai mercati per la prima volta, e attiva una nuova filiera sul territorio. Il concetto con cui lavoriamo – aggiunge – è quello di creare dei contratti di filiera con i produttori associati, e realizzare un incremento di valore sulla materia prima e su tutto il processo. Questo favorisce uno sviluppo virtuoso delle nostre attività agricole e un’agricoltura sostenibile”.

Tatti ha poi illustrato il legame virtuoso e il percorso di economia circolare tra il pane del Mugello e la birra di pane. “Da quando abbiamo iniziato questo percorso – ha affermato – abbiamo recuperato migliaia di chili di pane, e questo è un risultato soddisfacente non solo per una questione di natura economica, ma per un aspetto legato alla lotta allo spreco alimentare”.

Con lui sono intervenuti Paolo Parrini, titolare del pastificio ‘La Fiorita’ che produce il tortello con farina di farro, poi Walter Lenzi, titolare del birrificio Corzano, che produce la birra di pane, e Francesco Conti, titolare dell’omonimo forno a San Piero a Sieve, che realizza il pane del Mugello. E ognuno di loro ha descritto in maniera approfondita le caratteristiche dei propri prodotti.

“Come consorzio Granaio dei Medici – spiega il presidente Giacomo Tatti – abbiamo messo in sinergia i produttori ed i trasformatori in un’operazione che prevede di realizzare valore aggiunto su tutta la filiera. Si tratta di prodotti ad elevata qualità e con territorialità certificata. Partiamo da questi processi – aggiunge – che sono vicini a noi, e combattiamo lo spreco alimentare in modo importante”

 

Alla serata sono intervenuti anche il presidente del Consiglio Regionale Toscano, Antonio Mazzeo, il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore, il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti con la vicesindaco, e candidata alle prossime amministrative, Sara di Maio e l’assessore di Scarperia e San Piero Pietro Modi. Con loro anche la candidata al parlamento europeo Alessia Morani.

Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Giugno 2024

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *