MUGELLO – Mario Ragona, figura di spicco nel mondo della pasticceria, festeggia nel 2024 un traguardo straordinario: trent’anni di dedizione e successi nel settore culinario. La sua carriera è un percorso costellato da vittorie e riconoscimenti prestigiosi, che hanno contribuito a plasmare il panorama gastronomico nazionale e internazionale.

In molti hanno avuto modo di conoscere Mario Ragona qui in Mugello, per la precisione a Borgo San Lorenzo, dopo aver trascorso dodici anni come capo pasticcere presso la Pasticceria Cesarino, dal 2001 al 2013. Diventa 2 volte Campione italiano di Pasticceria e medaglia d’oro ai Campionati del Mondo in Lussemburgo, Ragona ha dimostrato la sua abilità e la sua passione ispirando una generazione di chef e pasticceri.

La sua presenza televisiva è stata altrettanto notevole, con apparizioni come pasticcere e giudice nel popolare programma “Dolci dopo il Tiggì” su Rai 2, accanto ad Antonella Clerici, e come membro del team della celebre “Prova del Cuoco”. Queste esperienze hanno portato il suo talento a milioni di telespettatori, consolidando ulteriormente la sua reputazione.

Ragona ha anche contribuito in modo significativo alla promozione dell’arte della pasticceria a livello globale. Come coordinatore del Team Noalya, cioccolato Coltivato, promuovendo tutt’oggi l’uso di cioccolato di alta qualità nella pasticceria moderna.

Come co-fondatore e membro del consiglio direttivo della Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) fino al 2016, Ragona ha sostenuto gli standard più elevati nel settore, contribuendo alla crescita e alla promozione della pasticceria a livello mondiale creando 2 campionati italiani e 2 campionati del mondo per la pasticceria e il cake design.

La sua esperienza negli anni come giudice ai Campionati Italiani Juniores e Seniores al Sigep di Rimini gli ha permesso di scoprire e sostenere il talento emergente nel campo della pasticceria italiana.

Dal 2017 ad oggi, Ragona è formatore e Direttore di Scuola Tessieri – Atelier delle Arti Culinarie, una delle più prestigiose istituzioni di formazione privata culinaria in Europa con sede a Ponsacco (PI). Qui, condivide la sua esperienza con le nuove generazioni di chef e pasticceri.

Nel 2024, la sua carriera ha raggiunto un nuovo apice con la nomina a Responsabile Nazionale di Pasticceria della Federazione Italiana Cuochi (FIC), riconoscimento del suo impegno e della sua leadership nel settore.

Recentemente, Ragona ha stretto partnership internazionale con le rinomate aziende francesi Pastry Evo e Decotatoo, firmando una linea di stampi internazionali su monoporzioni e torte moderne dove la sua “signature” rappresenta l’eccellenza italiana accanto a personaggi di fama mondiale.

Unico pastry chef italiano in un catalogo internazionale dove vi sono MOF francesi (Meilleur Ouvrier de France), e altri pastry chef da Dubai al Giappone.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 aprile 2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *