SCARPERIA E SAN PIERO  – Nasce nel 1994, la pizzeria “I’ Regolo” di Scarperia e San Piero, dalla passione di Vilma e Pasquale che decisero di “fare il grande salto” ed aprire un locale a San Piero a Sieve dove hanno lavorato insieme ai figli Francesca e Alessandro.

Il nome nasce da un’antica leggenda sanpierina, si racconta infatti che all’interno della Fortezza di San Martino si nasconda un mostro: il Regolo, leggendario re dei serpenti che può uccidere con un solo sguardo, imprigionato all’interno dell’edificio dai soldati napoleonici nel XIX secolo.

Ed, in qualche modo, anche l’omonima pizzeria è diventata, se non una leggenda, sicuramente un’istituzione. Un luogo dove, nel corso dei trent’anni di attività, i clienti si sentono a casa propria gustandosi un’ottima pizza.

Dal 2011 hanno preso le redini Francesca e suo marito Alessandro , portando la storica pizzeria ad essere un locale piacevole ed accogliente, con un’attenta ricerca delle materie prime, ponendo la pizza de “I’Regolo” tra le migliori pizze del territorio. Alessandro propone sia la pizza bassa “romana” che quella a lunga lievitazione, con il cornicione alto, molto leggera e digeribile.

“Adesso – racconta Francesca – mia mamma non c’è più, però credo che sarebbe felice di vedere ciò che abbiamo fatto. Mio babbo, Pasquale, invece sarà presente alla festa di lunedì prossimo e più volte mi ha detto di essere orgoglioso di come abbiamo portato avanti l’attività, anche grazie all’aiuto di mio fratello soprattutto nei primi anni della nostra gestione, e questo mi rende veramente felice”.

Anche tra gli impasti è possibile scegliere: c’è quello classico, a lunga lievitazione, e quello senza glutine. Da dieci anni, infatti, la pizzeria sanpierina ha ricevuto la certificazione dell’Associazione Italiana Celiachia rendendola un punto di ritrovo per intolleranti e celiaci.

Oltre alle pizze “tradizionali”, I’Regolo propone anche le pizze “Gourmet” con prodotti più ricercati e abbinamenti più particolari come la pizza “Agricola” , con prodotti stagionali provenienti dal Mugello che cambiano ogni mese.

Una gran voglia di sperimentare che si rispecchia anche in un menù eclettico che varia dai grandi classici, come i tortelli ed i coccoli, a piatti semplici rielaborati in chiave moderna. Un connubio perfetto tra il pizzaiolo Alessandro e lo chef Giody che, dopo aver lavorato in molti ristoranti importanti, è tornato “a casa” portando con sé la propria esperienza.

“Ci teniamo – continua la proprietaria – a ringraziare tutti coloro che da sempre hanno creduto in questo progetto, aiutandoci a trasformare un ristorante  in un luogo familiare di condivisione e sperimentazione. Non solo i tanti clienti che da sempre hanno riposto in noi la propria fiducia, ma anche i dipendenti che hanno fatto e fanno tuttora parte della nostra famiglia e i nostri fornitori, le aziende che ci hanno proposto le proprie materie prime, aiutandoci a creare un menù che fosse casalingo ma allo stesso tempo ricercato”.

E per celebrare questo importante compleanno, il locale ha deciso di “rifarsi il look”, restituendo però lo stesso caldo abbraccio familiare che da trent’anni accoglie i propri clienti e di organizzare un evento per celebrare questo importante compleanno come racconta Francesca: “Abbiamo organizzato questa serata per lunedì 23 settembre, a partire dalle 19.00, in collaborazione con il Garden Caffè che si occuperà del beverage mentre noi, ovviamente, ci occuperemo della parte food con proposte sia dalla cucina che dalla pizzeria permettendo a chiunque voglia partecipare di assaggiare alcuni finger food, pizze gourmet ed un primo piatto ‘un po’ speciale’. Ad animare la serata, poi, sarà la musica di Lorenzo Rossi dj. Vi aspettiamo!”

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Settembre 2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *