SAN GODENZO – Nella piccola frazione di Castagno d’Andrea, ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, c’è una bottega di alimentari, che prende il nome da quello del paese, che propone ai propri clienti, siano essi abitanti del posto, turisti o appassionati escursionisti, prodotti tipici e pietanze preparate secondo ricette regionali. si tratta dell’alimentari Il Castagno, che aderisce “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina”: l’iniziativa di Confesercenti Firenze, nell’ambito del progetto “Vetrina Toscana”, con i prodotti tipici e la ristorazione mugellana.

Silvia Sarbu, la titolare, spiega: “Oltre alla normale attività di vendita di generi alimentari e minimaket a servizio della frazione, con frutta verdura, salumi, formaggi e e molto altro, abbiamo anche quella di gastronomia, con delle cose che faccio io tutti i giorni, in base alla stagione.  Adesso che siamo in estate, ad esempio, propongo pietanze più fredde, anche primi piatti freddi, e magari il sabato e la domenica anche qualcosa di più elaborato. Inoltre su ordinazione preparo la pasta fresca, e pizza e schiacciata”.

A Castagno d’Andrea non possiamo non parlare anche di marroni

“Certo, sono un ingrediante importante. Durante la loro stagione preparo i cantucci e le tagliatelle con farina di marroni, poi i dolci: il castagnaccio, la marmellata e la crema di marroni”.

Ci sono turisti che arrivano a Castagno?

“Sì, vengono organizzati eventi con il parco e la ‘foresta modello’, poi le ballottate a ottobre, i concerti de ‘L’estate musicale’ organizzati in chiesa, e comunque ci sono villeggianti e persone che hanno le seconde case in zona. Molti vengono per camminare e si fermano per un panino”.

Cosa cercano i turisti nella sua bottega?

“Io vendo anche prodotti locali, collaboro con aziende agricole locali per prodotti come il miele, le confetture e in generale prodotti biologici della zona. Nei panini i turisti chiedono i formaggi e gli affettati tipici toscani: la sbriciolona, il prosciutto toscano”.

La bottega “Alimentari Il Castagno” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere Toscana.

Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –  14 Settembre  2024

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *