BORGO SAN LORENZO – A Borgo San Lorenzo, in piazza Dante, è nato da poco meno di un anno un locale molto particolare, dove passare le proprie serate tra buona musica, cultura e prodotti di alta qualità.

“Fuorionda”, nasce il 18 dicembre del 2023 nei locali dell’ex Birreria Gourmet, rinnovando la proposta completamente. Il locale, infatti, era un pub che offriva birre artigianali. “Questa – racconta Rebecca, la proprietaria – è una cosa che mi è piaciuta moltissimo. Negli anni ho lavorato nel mondo dell’enogastronomia di alta qualità e, nonostante la mia scarsa esperienza di birre artigianali, ho deciso di continuare ad offrire questa proposta che, ho notato, si sta affermando molto negli ultimi tempi. Per me, quindi, è stata la scoperta di un mondo molto stimolante, giovanile e articolato. La birra è una bevanda molto apprezzata a tutte le età e gli ” stili” che caratterizzano in particolare i prodotti artigianali sono numerosi, diversi tra loro: percorrono tradizioni ed esprimono caratteristiche territoriali. Tra l’altro molto apprezzate sono birre toscane e in particolare non posso non citare Tosca, una birra realizzata coi grani antichi coltivati in Mugello. Contestualmente, e in armonia con il mio trascorso nella ristorazione enogastronomica, ho deciso di dare una ulteriore alternativa offrendo una selezionata carta di vini che avesse anche un respiro territoriale senza omettere bollicine nazionali ed estere”.

Un mondo che si affianca anche alla cucina, che è ancora “in progress”.

“Non vogliamo – spiega Rebecca – come nella precedente gestione, concentrarci esclusivamente sugli hamburger; vorrei proporre altre cose, più nelle mie corde. E, dopo una ricerca approfondita ho individuato dei fornitori del territorio. Il Mugello dispone di materie prime di eccellenza, dai formaggi al vino, dalla carne agli affettati. Quindi, attraverso la consulenza di alcune persone della zona mi sono fatta consigliare alcuni fornitori che ho subito apprezzato come le latterie di Firenzuola: l’azienda ‘Galeotti’ di Pagliana, la società ‘La Greta di Riccianico.

Questi ultimi due hanno prodotti incredibili: ‘La Greta’ offre ottimi formaggi di latte vaccino: dagli stagionati agli spalmabili; mentre Galeotti ha ottimi caprini ed ovini. La loro passione è palpabile ed io uso molto i formaggi, sia nei taglieri che nei crostoni e nelle pinse, un prodotto introdotto da poco ma che già piace molto ai clienti. Anche le verdure provengono dal Mugello: mi avvalgo dei prodotti del territorio che Lunica fa afferire nel suo stabilimento. Inoltre, sempre dal Mugello utilizziamo il digestivo ‘Leonetta’ (articolo qui), realizzato da Andrea Fiesoli, che presto ultilizzeremo anche per la realizzazione di alcuni cocktail”.

Per quanto riguarda il vino, invece, Rebecca sta prendendo contatti con alcuni produttori locali, mentre per il pane si rifornisce dai forni “del Borgo” ed “Omero”.

“I miei hamburger – spiega – sono molto ‘rustici’ e fatti con carne della macelleria ‘Francini’ di Dicomano che ha una Scottona di ottima qualità. Si tratta di panini diversi da quelli offerti dai fast food, con sapori più decisi, ma di qualità assolutamente alta. Oltre ai taglieri ed agli hamburger offriamo la pinsa, condita con prodotti locali come le verdure di stagione che io cucino cercando di esaltarne il sapore. È fondamentale avvalersi delle ottime materie prime che il Mugello offre e creare una rete. Lo trovo bello e naturale”.

Rebecca è un vulcano di idee, infatti sta già pensando di introdurre, per un paio di volte a settimana, dei piatti caldi: lasagne, costine di maiale sfumate alla birra, Paella e portate più fresche e leggere per la stagione estiva.

“Amo cucinare – conclude la proprietaria – e spero di portare un menù un po’ diverso, variegato e goloso seguendo in primis la stagionalità. La cucina è piccola e mi permette di preparare alternative in giorni prestabiliti per non oberare la linea. Per ora i miei clienti sembrano apprezzare e comprendere il mio stile che ha una base e un tocco di estemporaneità ed io sono già felice così”.

“Fuorionda” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 settembre 2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *