MUGELLO – “Enogastronomica” in Mugello ha scelto i centri storici. La manifestazione che si tiene in Città Metropolitana di Firenze, con 19 eventi tra il 13 e il 15 maggio, e mette al centro l’eccellenza toscana, non in un unico luogo, ma in un ventaglio di location magiche e ricche di fascino, legate all’artigianato di qualità. Con la presenza di famosi chef, che daranno la possibilità di assaggiare le loro pietanze, affiancati da degustazioni di prodotti locali: produttori di vino, birrifici artigianali e un’ampia selezione di eccellenze e produzioni gastronomiche della Toscana. Due le iniziative e i luoghi scelti in Mugello, entrambi domenica 15 maggio. E si andrà a Vicchio e a Scarperia. Alle 11 si inizia con Vicchio e l’evento è stato organizzato da Confesercenti Firenze in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Vicchio e con il patrocinio del Comune, e si tiene in piazza Giotto e sotto i portici di piazza della Vittoria. Il Maestro Stefano Parrini insieme agli artigiani della Scuola Diffusa del Mugello illustreranno le loro produzioni eseguendo dimostrazioni dal vivo; mentre lo chef Cristian Borchi dell’Antica Porta di Levante si esibirà in uno spettacolare Show coking, seguito dalla degustazione per i partecipanti all’evento cucinando prodotti provenienti esclusivamente dalle aziende locali mugellane; sotto i portici di Piazza della Vittoria saranno presenti anche i produttori del Mugello che per l’occasione presenteranno le loro sempre più apprezzate produzioni.
Nel pomeriggio secondo appuntamento, e stavolta “Enogastronomica” si sposta a Scarperia, in collaborazione con il Nuovo Centro Commerciale Naturale Corte dei Vicari e con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero. La prima tappa dell’esperienza sarà una dimostrazione da parte della Coltelleria Fontani con Alessandro Muratore ed il suo staff, presso la bottega in via Roma: saranno illustrate ai partecipanti l’utilizzo e la produzione delle famose lame di Scarperia, per poi spostarsi in Palazzo dei Vicari nella suggestiva corte dove saranno presenti numerosi produttori locali e tra questi coloro che fanno parte della De-co di Palazzuolo sul Senio. La parte culinaria è affidata alla chef stellata Silvia Baracchi del Ristorante il Falconiere che incanterà e delizierà tutti i partecipanti con il suo show cooking e le successive degustazioni. Non mancherà neppure la visita al museo dei ferri taglienti presente all’interno del Palazzo dei Vicari ed il centro storico di Scarperia sarà chiuso al traffico come di consueto.
“Credo sia positiva e opportuna la scelta fatta di localizzare questi eventi all’aperto, nei centri storici di due comuni mugellani”: lo sottolinea Daniele Farnetani, presidente di Confesercenti Mugello. “Lo abbiamo richiesto con convinzione – continua -, perché pensiamo sia vincente associare le eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato di qualità, con i luoghi più significativi del Mugello, valorizzando in primo luogo i centri commerciali naturali. Quest’anno la scelta è caduta su Scarperia e Vicchio, ma l’obiettivo è quello di continuare in questo percorso, e di ambientare le prossime edizioni di “Enogastronomica” nei centri storici anche di altri comuni mugellani”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 maggio 2022
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!