SCARPERIA E SAN PIERO – Quella di giovedì sera, 10 Ottobre, al The Lodge, non sarà una semplice degustazione, ma un viaggio, pur se a chilometri zero, tra le eccellenze mugellane, molte delle quali prodotte dal caseificio della storica fattoria Il Palagiaccio, proprio accanto.

Il menù, coordinato dal nuovo chef Matteo Toccafondi, sarà un tripudio di sapori sapientemente armonizzati e accompagnati dai vini della “Fattoria Lavacchio”, cantina ospite per questo evento. Per iniziare non potevano mancare lo sformatino di zucca con fiori di ricotta di fattoria e la fonduta di blu Mugello, croccante di pane e macinata di ‘pepe’. Accompagnati da un vino “Pet Nat Rose”.

Ma è poi con il primo ed il secondo piatto che l’eperienza enogastronomica si fonde con la poesia di sensazioni e sapori dimenticati. Insieme agli gnudi con ricotta della fattoria e agli spinacetti del Mugello, infatti, arriveranno la crema di burro e scaglie di Gran Mugello Ubaldino 24 mesi, accompagnati stavolta da “Puro” Docg. A seguire dalla guancetta di Wagyu stufata alle verdure dell’orto e timo e dai demi glaces al vino rosso con purea di patate della fattoria Valdastra, altra storica fattoria mugellana posta a pochi chilometri dal Palagiaccio. Accompagnati stavolta da un Merlot Syrah “Fontegalli”.

Per finire i partecipanti potranno assaggiare l’antica ricetta dello spumone mediceo, abbinato ad un Vermouth Agricolo Bouquet. Un’esperienza sensoriale da provare, la dimostrazione che secoli di tradizione gastronomica sanno ancora parlare al cuore di chi apprezza la buona cucina.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Ottobre 2024

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] MUGELLO – Sotto la sapiente guida dello chef Matteo Toccafondi, le eccellenze del Palagiaccio, e non solo, saranno valorizzate dai vini della Fattoria Lavacchio, cantina ospite per questo evento. Qui l’articolo completo. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *