BARBERINO DI MUGELLO – Un locale che fa della qualità delle materie prime il suo punto forte. Si tratta del “Colle è” di Barberino di Mugello. A pochi passi dal casello autostradale si trova questo ristorante che, definirlo tale, è riduttivo. Al “Colle è”, infatti, è possibile sia mangiare che “fare la spesa” grazie alla bottega al suo interno dov’è possibile trovare pane, verdura, carne e molto altro ancora.
Nasce nel 2015, al fianco dell’omonima azienda agricola dove vengono prodotte verdure, frutta ed allevate vacche di razza Chianina e cinghiali “Cinta senese”.
“Il locale – racconta Alessandro Mocali, amministratore del ristorante – è nato da una mia grande passione ovvero creare prodotti di alta qualità e poterli ‘condividere’ con altre persone. Per questo ho deciso di aprire sia un ristorante che una bottega che è un po’ come una grande dispensa dove poter trovare formaggi, salumi, prodotti di macelleria, panetteria, pasta fresca fatta in casa ogni giorno ed anche pescheria”.
A pranzo è possibile pranzare al reparto “gastronomia” della bottega con piatti freschi preparati in giornata, un’ottima soluzione per tutti coloro che, in pausa pranzo, vogliono mangiare bene, senza spendere troppo, con prodotti locali, genuini e sempre di stagione.
Per chi invece ha voglia di godersi l’esperienza gastronomica a 360°, c’è il ristorante, chiuso il lunedì sera, dove il ricco menù varia a seconda della stagione, oltre alle pizze sempre preparate con prodotti locali.
“I prodotti che non produciamo direttamente – spiega Mocali – cerchiamo sempre di reperirli in zona. Come frutta e verdure dell’azienda agricola ‘Fabbri’ di Scarperia, i formaggi di ‘Laiano’ e ‘Bacciotti’ ed alcune carni della Caf. Il vino della casa è prodotto da noi mentre le bottiglie le acquistiamo dal ‘Podere Fortuna’ o dall’azienda agricola ‘Il Rio’ di Vicchio. Infine l’olio lo produciamo noi, se l’annata è buona, oppure lo acquistiamo dal ‘Trebbio'”.
Dai tortelli mugellani ai ravioli, passando per la carne alla brace, con griglia in sala, con contorno di verdure dell’orto…insomma al “Colle è” non mancano gli ingredienti per una cena davvero mugellana.
Il “Colle è” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere Toscana.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 ottobre 2024
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!