SAN GODENZO – Piatti semplici, serviti senza troppi fronzoli, ma con una qualità che lascia ogni volta sorpresi e, soprattutto quella genunità che difficilmente si trova in un ristorante. Tutto questo, e molto altro, si trova al ristorante “Agnoletti” di San Godenzo.
Il ristorante nasce prima della Seconda Guerra Mondiale e, dopo i bombardamenti che hanno raso al suolo la zona, è stato completamente ristrutturato e preso in gestione da Angiolino Agnoletti, il nonno di Carlo, l’attuale proprietario. Nasce così l’Agnoletti che tutti noi conosciamo ed amiamo.
Se gli antipasti sono ottimi, e così i secondi, è la pasta fresca il vero cavallo di battaglia del locale, grazie ad una ricetta passata di mano in mano tra le figlie di Angiolino, l’ultima a novant’anni è tutt’oggi in cucina ad impastare.
“I nostri piatti forti – racconta Carlo – sono i tortelli, i ravioli e la ‘paglia e fieno’. Oltre alla tradizione, quello che piace della nostra pasta fresca sono gli ingredienti locali, di alta qualità. Ad esempio, per i ravioli ricotta e spinaci usiamo il formaggio dei pastori della zona e questo conferisce loro un sapore veramente unico che piace moltissimo ai nostri clienti. In molti ci chiedono qual è il segreto (ride) ma non c’è: ricotta, spinaci, noce moscata e grana padano. Fine. Anche la carne ed i salumi sono locali, li prendiamo dai fratelli Fontani di Londa e sono sempre apprezzatissimi”.
Ad amare la cucina di Agnoletti sono sicuramente i residenti della zona, che spesso si fermano in pausa pranzo ma anche e soprattutto i turisti
“Molti sono affezionati – racconta il proprietario – e quasi ogni fine settimana sono a pranzo da noi. Altri durante le proprie vacanze non dimenticano mai di fermarsi da noi per mangiare. Poi ovviamente ci raggiungono per le festività come Natale e Pasqua. Per loro è come passare le feste in famiglia e questo ci rende veramente molto orgogliosi”.
Il ristorante “Agnoletti” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere Toscana.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Agosto 2024
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!