BARBERINO DI MUGELLO – In piazza Cavour a Barberino, c’è un ristorante che è una chicca. In pochi metri quadri Silvia e Wissia sono riuscite a creare un ambiente accogliente e casalingo, adatto per la pausa pranzo ma anche per la cena con un menù tradizionale ma mai banale.

Il ristorante apre nel 2014 nell’ex laboratorio da restauratore del padre di Silvia. Infatti, il tavolo convivale era il bancone da lavoro ed il locale ha conservato quelle vibes che lo rendono un locale di nicchia, insieme ad una cucina intima e casalinga, tipica mugellana con prodotti a chilometro zero.

“Sia chiaro – racconta Wissia – abbiamo un menù semplice ma non banale. Ritrovi il mangiare della nonna e, come a casa sua, porzioni abbondanti. Da noi non troverai mai il caviale o il  foie gras ma piuttosto un bel piatto di tortelli al ragù di cinghiale, e scusa se è poco. Poi, ogni tanto proponiamo piatti un po’ più particolari ma sempre in linea con il nostro stile. Ci differenziamo per la pasta fatta a mano con la farina integrale per alcune preparazioni, che prendiamo sempre a km zero”.

Il menù viene deciso insieme ma in cucina c’è Wissia, che ha più esperienza, anche se i dolci sono opera di Silvia.

“Anche per quanto riguarda le pizze – spiegano le due donne – il nostro segreto è utilizzare materie prime di ottima qualità. L’impasto e la lievitazione sono importanti ma se poi ci metti sopra una mozzarella di plastica, siamo sincere, farebbe schifo lo stesso! Noi usiamo la fiordilatte e la differenza si sente”.

Per quanto piccolo sia il locale i suoi ospiti, sia locali che turisti,  si sono affezionati alla simpatia delle due ristoratrici, ai loro modi alla mano ed alla bontà dei piatti.



Il ristorante “Angolo 27” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere Toscana.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18  Agosto 2024

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *