SAN GODENZO – La farina di castagne di San Godenzo è sempre al top, tra le migliori d’Italia.
Da sette anni infatti, organizzata dall’Associazione Valorizzazione Castagna Alta Maremma, nel Grossetano, con il sostegno del Comune di Montieri che la ospita e con la collaborazione tecnica di Associazione Nazionale Assaggiatori Farina di Castagne (AIAFC), si tiene la Rassegna Farine di Castagne d’Italia, giunta alla settima edizione.
E anche stavolta due farine di San Godenzo hanno primeggiato. Anche stavolta, perché in passato su sei edizioni, in cinque erano state le farine di San Godenzo ad esser preferite dai giudici.
Quest’anno tra le farine migliori a livello nazionale, nella categoria “farina di marroni essiccati con metodo tradizionale” la giuria ha prescelto quella di Daniele Collacchioni e la farina di Corrado Pretolani.
“Mi congratulo con voi e con tutti i produttori di farina del Comune di San Godenzo per la tenacia con cui portate avanti una tradizione importantissima per la nostra storia – dice il sindaco Emanuele Piani.- Il risultato conseguito anche quest’anno nella rassegna nazionale è una conferma: le farine di San Godenzo sono le migliori d’Italia: cambiano i produttori premiati, ma l’eccellenza delle nostre farine è sempre riconosciuta. E’ un connubio perfetto: conta la materia prima e conta la sapienza nell’esercitare la pratica ultrasecolare dell’essiccazione.”
E questo successo ha anche un importante risvolto economico: “Rispetto al minimo storico toccato nei primi anni 2000 – dice Piani-, quando gli essiccatoi accesi a San Godenzo erano soltanto due-tre, oggi sono una quindicina, e nell’ultimo anno uno è stato costruito ex-novo, un altro ristrutturato. La richiesta del mercato cresce, a dimostrazione che un prodotto tradizionale come questo può avere un suo futuro”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Marzo 2022

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *