SAN GODENZO – Serata speciale quella di Sabato 10 Ottobre a Castagno d’Andrea. Alle 15.00 nei locali del Centro Visita Parco Nazionale FCMFC in Via della Rota 8, sarà presentato il libro di Giuseppe Bugli dal titolo “A tavola un s’invecchia. Basta mangiare e non riempirsi lo stomaco”.
L’autore. “sangodenzino” di nascita e “castagnino” per adozione si propone al pubblico con una singolare pubblicazione che denota la sua particolare passione per l’arte culinaria, svelandoci i segreti per la preparazione di ben 85 pietanze, con ricette che trattano della cucina locale e della tradizionale gastronomia mugellana, da lui stesso rivisitate e impreziosite con una creatività che le rende uniche e irresistibili.
Accanto a queste caratteristiche che costituiscono un raffinato e gustosissimo mosaico di sapori ineguagliabili, il libro ci racconta particolari aneddoti di storia locale, di vita vissuta nella natura incontaminata di San Godenzo, di tradizione, di ricordi d’infanzia, che l’autore ha saputo “amalgamare” ad ogni ricetta con particolare ingegno letterale fino a rendere la lettura estremamente gradevole e il libro ricco di quei valori letterali che lo rendono unico nel palinsesto delle pubblicazioni a carattere locale. Un libro che non può mancare sulle tavole di ogni cucina mugellana, ne tanto meno negli scaffali dalle biblioteche che trattano di costume e storia locale.
Insieme all’autore, interverranno alla presentazione, il Sindaco di San Godenzo Emanuele Piani e rappresentanti delle Associazioni locali.
Il libro, edito da Edizioni del Poligrafico Fiorentino, pagine 186, con 80 foto a colori e bianco-nero, sarà acquistabile durante la presentazione. Parte del ricavato della vendita sarà donato in beneficenza.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Ottobre 2020
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!