MARRADI – Non poteva essere che Marradi a ospitare un’iniziativa del genere, un incontro-dibattito sul castagno e la castanicoltura, che sabato vedrà la presenza di esperti a livello internazionale.
Lo ha organizzato il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno, presieduto dal Prof. Elvio Bellini, che farà da moderatore all’incontro, al quale interverranno, dopo i saluti delle autorità, il sindaco di Marradi Tommaso Triberti e il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Gian Piero Moschetti, due docenti universitari di Torino. Il primo, Paolo Gonthier, terrà una relazione sullo “Stato dell’arte e prospettive di contenimento dei marciumi delle castagne da Gnomoniopsis castaneae”, il secondo, Alberto Alma, parlerà su “Aggiornamento sugli insetti del castagno e sulle ricerche per la loro gestione con tecniche ecompatibili. Infine Luciano Trenini, del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno tratterà di “Eurocasta 2019: innovazioni scaturite per la castanicoltura europea”.
L’incontro si tiene sabato 7 dicembre, alle 15.30, al Teatro “G. Borsi”, chiesa parrocchiale di Marradi, in piazzale Celestino Bianchi.

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 dicembre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *