BORGO SAN LORENZO – L’emergenza sanitaria che ha colpito tutt’Italia ha messo in ginocchio tantissime attività, anche qui in Mugello. I ristoranti hanno dovuto chiudere i battenti per due mesi, cercando di sbarcare il lunario prima con le consegne a domicilio, poi con l’asporto ed infine, finalmente, riprendo al pubblico ma con un numero ridotto di tavoli, per rispettare le normative sul distanziamento sociale. Matteo Lucii, che con la sua iniziativa #goodluckmugello, consegna le sue bignoline in vari locali del territorio, ha intervistato i proprietari del ristorante “Magn’Etico” di Borgo San Lorenzo.

Quale è stata la difficoltà più grande in questi due mesi? La difficoltà più grande l’abbiamo trovata soprattutto nel dover accettare un cambiamento radicale della nostra vita da un momento all’altro. Per noi la nostra attività non è solo una fonte di reddito ma la rappresentazione del nostro modo di vivere e doverlo troncare così all’improvviso è stato destabilizzante. Inoltre l’idea di dover lasciare a casa i nostri dipendenti è stato uno dei pensieri più frustranti. Nonostante questo però ci siamo rimboccati le maniche immediatamente e già dal primo venerdì di lockdown ci siamo attrezzati per fare le consegne a domicilio che ci sono servite soprattutto per uno ‘scambio di vicinanza’ con i nostri clienti. Moltissimi di loro ci hanno sostenuto e al contempo ci ringraziavano per il piccolo spiraglio di normalità che portavamo al loro fine settimana.

Il lockdown avrà ripercussioni nel tuo settore. Quali sono le tue personali previsioni? Purtroppo le ripercussioni ci saranno e sono piuttosto imprevedibili: dipenderà molto da come si svilupperà l’andamento della pandemia e, a livello più individuale, da come ognuno di noi imprenditori ha affrontato questo periodo.

Questo momento così difficile ti ha fatto sviluppare qualche nuova idea, per la tua attività? Volendo trovare un lato positivo, abbiamo approfittato di questo momento di lavoro quasi azzerato per riprendere un’iniziativa molto apprezzata dai clienti, che avevamo interrotto perché lavorando a pieno ritmo non riuscivamo più ad organizzare adeguatamente e cioè le cene dal Mondo. Una serie di cene con menù fisso dedicato ogni volta ad una nazione diversa spaziando dall’India alla Grecia… La prossima sarà Messicana… Oltre a questo abbiamo proseguito nel nostro continuo lavoro di ricerca di nuovi piatti da offrire e, avendo più tempo a disposizione, abbiamo sperimentato nuove ricette da inserire nel nostro menù che da sempre è dinamico e cambia continuamente in base alla disponibilità delle materie prime.

Matteo Lucii
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –31  Maggio 2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *