MUGELLO – La pasta fresca, la pasta ripiena sono ingredienti fondamentali di ogni menù per le festività natalizie e per il Capodanno. E il pastificio “La Fiorita” dà un contributo notevole a tutti coloro che vogliono mettere in tavola piatti raffinati e di qualità.
Il pastificio della famiglia Parrini conta un centinaio di prodotti diversi, tra pasta fresca lunga e ripiena. E per Natale adesso la scelta è più ampia. Per gli amanti della tradizione non possono mancare i classici tortellini con ripieno di prosciutto, adatti sia per il brodo che per l’asciutto; oppure i passatelli e i quadrucci ripieni di carne, anch’essi adattissimi per un buon brodo natalizio.
Ma c’è anche una vera e propria novità. “La Fiorita” è solita cambiare il ripieno dei suoi tortelli e ravioli, in base alla stagione. E per Natale ha lanciato due tipi di pasta ripiena di pesce. Sono “girasoli”, il primo ripieno con baccalà e patate, e l’altro a base di ricotta, con burrata, zucchine e salmone, uno più buono dell’altro.
La pasta è fatta con farine prodotte da grano del Mugello di cui la Fiorita da un paio d’anni ha promosso la coltivazione (articolo qui) e con uova toscane. Al momento questi nuovi prodotti del pastificio “La Fiorita” si trovano nei supermercati di Unicoop Firenze, e anche in vendita diretta nel negozio presso la sede aziendale in viale Volta a Rufina, nella zona produttiva di Scopeti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Dicembre 2024
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!