BARBERINO DI MUGELLO – In piazza Ughi a Cavallina c’è una bottega d’altri tempi, un luogo dove i clienti si sentono a casa, dove tutti si conoscono per nome, dove si può ordinare “il solito” e fare la spesa con prodotti locali di ottima qualità ed una nuova idea di fast food “all’antica”. È la “Macelleria Roberto” che recentemente ha cambiato location, rimanendo però sempre in piazza e sempre un luogo conviviale, dove sentirsi veramente “a casa propria”.

La macelleria nasce nel 1965 e da dodici anni è stata presa in gestione da Roberto Ingenito ed Andrea  Bossoli, che hanno scelto di mantenere l’atmosfera intima e casalinga del precedente proprietario, anche nella nuova sede, sicuramente più moderna ma altrettanto “calorosa”.

“A differenza dei supermercati e similari – raccontano – noi proponiamo diversi prodotti artigianali come i salami, la finocchiona e la soppressata per la quale siamo stati premiati dall’Accademia della Cucina Italiana. Abbiamo deciso di conservare questo ambiente familiare per mantenere il rapporto che abbiamo con i nostri clienti, un rapporto di fiducia. Li conosciamo per nome, sappiamo cosa amano e cosa invece non vogliono, ci scherziamo….”.

Non solo affettati e carne, la “Macelleria Roberto” offre preparati pronti da cuocere e prodotti già cotti da asporto o da mangiare sul posto.

“Inizialmente – racconta Andrea Bossoli, uno dei proprietari – l’idea era partita per ampliare la nostra macelleria ma poi, vedendo la grandezza del fondo abbiamo pensato di poter offrire ai nostri affezionati clienti qualcosa in più: una gastronomia ed un bel girarrosto, oltre ai prodotti di alta qualità ed a chilometro zero ai quali non rinunciamo. Offriamo prodotti pronti come lasagne, roastbeef, arista, pollo e coniglio ripieni e molto altro ancora. Inoltre, ogni giorno proponiamo una specialità diversa: la trippa, il baccalà alla livornese…Ma il nostro vero protagonista è il girarrosto, dove cuciniamo tantissime leccornie come ‘l’arrosto girato’ come lo chiama la signora Maria, ex macellaia ed icona di Cavallina. Insomma, saranno tante le cose che prepariamo, per scoprirle tutte vi aspettiamo!”.


La macelleria “Da Roberto” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 ottobre 2024

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] BARBERINO DI MUGELLO – Non solo affettati e carne, la “Macelleria Roberto” offre preparati pronti da cuocere e prodotti già cotti da asporto o da mangiare sul posto. Un luogo per gustare vere e proprie prelibatezze in un clima conviviale, dove ci si può sentire veramente “a casa propria”. Qui l’articolo completo. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *