SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 15 marzo alle 15.45, nei locali della Parrocchia di San Piero a Sieve, gestiti in collaborazione con il Circolo MCL Insieme, si terrà la presentazione del libro di Patrizia Carpini, edito da Il Filo, “La cucina di casa. Un viaggio nelle tradizioni culinarie del Mugello”. Si tratta di un testo con il quale l’autrice ci accompagna alla riscoperta delle ricette tipiche del nostro territorio. E, prima delle indicazione sulla preparazione di ogni piatto, ci racconta la storia dell’ingrediente principale o della ricetta stessa, spesso accompagnata da filastrocche e racconti.

Si prospetta un pomeriggio interessante, nel quale potremo ripercorrere con un’esperta anche un po’ della nostra storia, attraverso aneddoti e curiosità legate alla cucina. Soprattutto, si potranno fare domande e avere la possibilità di confrontarsi con un’appassionata conoscitrice della materia, persona al tempo stesso semplice e simpatica.

Per chi si trova tra i fornelli tutti i giorni per necessità o diletto, per chi cucinare proprio non sa ma ne apprezza i risultati, per riscoprire il valore sociale e culturale della cucina, un libro e una serata da non perdere.

Dopo i saluti istituzionali, ccompagneranno Patrizia in questo gustoso viaggio Paolo Guidotti, Giornalista e Direttore de Il Filo, ed Elisabetta Boni.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Scarperia e San Piero, ed è realizzata in collaborazione con la Pro Loco e con i gruppi Mani di Donna e Pasta di Mais.

Paese che vai, ricetta che trovi… ma qual’è quella che si lega di più a San Piero? Per l’occasione, è stata riscoperta la ricetta dei Fiori, i biscotti tipici sanpierini di tradizione pasquale, che sarà condivisa con i partecipanti all’iniziativa, insieme ad un assaggio di questi dolci (disponibili anche senza glutine). Un ringraziamento particolare va alle signore dei gruppi Mani di Donna e Pasta di Mais che, con l’aiuto di altre preziose volontarie, hanno contribuito alla loro realizzazione.

Patrizia Carpini è nata e risiede a Barberino di Mugello. Da sempre attratta dalla cucina, ed in particolare dalla pasticceria, si è formata sul campo sia lavorando per molti anni in un panificio locale, sia studiando con i più grandi cuochi e pasticceri d’Italia. Oggi gestisce un proprio blog, organizza corsi, partecipa ad eventi e scrive su Il Filo dal 2021.

La cucina di casa. Un viaggio nelle tradizioni culinarie del Mugello’ è il suo primo libro, ma… c’è altro che bolle in pentola!

Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 marzo 2025

Andrea Pelosi
Author: Andrea Pelosi

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] SCARPERIA E SAN PIERO – Continuano le presentazioni pubbliche del libro di Patrizia Carpini “La cucina di casa. Un viaggio nelle tradizioni culinarie del Mugello”, edito da Il Filo. Qui l’articolo completo. […]

  2. […] SCARPERIA E SAN PIERO – Continuano le presentazioni pubbliche del libro di Patrizia Carpini “La cucina di casa. Un viaggio nelle tradizioni culinarie del Mugello”, edito da Il Filo. Qui l’articolo completo. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *