MUGELLO – Dopo una breve assenza dal mercato, torna con una veste tutta nuova il “Primo del Mugello”. Prodotto esclusivamente con latte 100% biologico del Mugello, il formaggio si distingue per essere il primo formaggio di filiera realizzato con latte biologico di questa area, un simbolo di qualità, sostenibilità e filiera corta.

Una tradizione che guarda al futuro

Dal 1989, la cooperativa Agriambiente Mugello alleva bovini con metodo biologico, garantendo il massimo rispetto per gli animali e l’ambiente. Un esempio pionieristico nella regione, che ha ispirato molte altre realtà. Il ritorno del “Primo del Mugello” con la nuova veste grafica e un gusto rinnovato rappresenta un ulteriore passo avanti verso una valorizzazione completa della produzione locale e della sostenibilità.

“Il nostro latte è il cuore di questo formaggio”, afferma Marta Landi, responsabile commerciale dei prodotti Amù Amore Bio. “Vogliamo portare sulle tavole un prodotto che racconti il nostro amore per il territorio e le nostre scelte etiche sul lavoro e sulla gestione della campagna.”

Km zero e filiera corta: il valore aggiunto

Prodotto con latte proveniente esclusivamente dagli allevamenti biologici della cooperativa, il “Primo del Mugello” rispecchia in pieno la filosofia del km zero. I pascoli e i campi dove si coltiva il cibo per gli animali, che producono il latte biologico, si trovano intorno al Lago di Bilancino, la più importante riserva idrica della Toscana centro-settentrionale. Questa posizione conferisce un ulteriore valore al lavoro della cooperativa, poiché la coltivazione biologica in quest’area contribuisce a proteggere una risorsa fondamentale per i cittadini toscani.

Una nuova veste per una storia senza tempo

La nuova caciotta fresca Amù, con un gusto deciso di latte fresco appena munto, racconta l’identità della cooperativa mugellana: amore per la terra, per gli animali e per il cibo di qualità. Dopo un periodo di assenza oggi le caciotte tornano finalmente disponibili in 26 punti vendita di Unicoop Firenze da questo fine settimana.

Un simbolo per il territorio

Questa non è solo una buona notizia per gli amanti dei formaggi, ma anche un segnale positivo per tutto il territorio, che vede ancora una volta valorizzate le sue eccellenze e le sue tradizioni. Un simbolo di come la passione e la dedizione possano fare la differenza, e di come il territorio del Mugello sia sempre più rappresentato sugli scaffali della Toscana.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – gennaio 2025

Andrea Pelosi
Author: Andrea Pelosi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *