VICCHIO – Nei fine settimana, la sera in Mugello c’è un nuovo ristorante con fattoria, “Rossoio 6”, al Forteto, che offre Chianburger, tortelli e formaggi freschi. Ce ne son pochi di ristoranti dotati un’azienda agricola con seicento ettari, pascoli e un caseificio, ingredienti che rendono unico il menù della bottega della cooperativa agricola, in estate aperto anche la sera, nei fine settimana.

E non ci saranno solo i prodotti a chilometro zero, ma anche la musica.
Sabato 31 è in programma una Serata Country mentre domenica 1 agosto suoneranno Guanto e i Galletti mugellesi. E così in tutti i fine settimana. Ad esempio venerdì sera il protagonista musicale sarà Johnnie Walker, sabato 7 tocca a Simone Dj, mentre domenica 8 sale in pedano ALberto Fork.

Poi, naturalmente, c’è la buona tavola. Dal lunedì alla domenica a pranzo la proposta gioca sui classici di sempre, in grado di valorizzare le produzioni della Cooperativa: pasta fresca fatta in casa, tortelli mugellani conditi con burro e salvia o ragù di Chianina, formaggi, prodotti direttamente dal caseificio interno alla tenuta, taglieri di salumi e dolci home made. La sera, quando è possibile godere del fresco e della tranquillità della campagna, il menu si amplia con gnudi ricotta e spinaci, risotto al tartufo, tagliata, filetto e bistecca, tutti rigorosamente di Chianina. Completano la carta la birra artigianale del Forteto, prodotta in diverse varianti, e una selezione di vini super local dalla Val di Sieve al Mugello.

Un menu “a metro zero”, che porta in tavola quasi esclusivamente le produzioni della Cooperativa Agricola Il Forteto. A partire dai formaggi: pecorino toscano in una decina di varianti tra freschi, stagionati e affinati nel fieno, ai freschissimi, tra cui spiccano le ricotte, di mucca e di pecora, e le mozzarelle di solo latte toscano. Anche le verdure sono di produzione locale. Per non dire della carne: da tempo è riconosciuta infatti l’eccellenza degli allevamenti di Chianina.

Il ristorante Rossoio 6 al Forteto (Vicchio) è aperto dal martedì alla domenica a pranzo e dal venerdì alla domenica a cena. Per prenotazioni 0558448745 o www.forteto.it.

©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 luglio 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *