SCARPERIA E SAN PIERO – All’Italian Film Festival di Melbourne va in scena la prima mondiale di “The Rise of Espresso”: il documentario realizzato dal centro culturale de La Marzocco. Lo annuncia “Accademia del caffè espresso”, spiegando che l’opera èdedicata agli emigranti italiani che, nel corso degli anni, hanno promosso la cultura del caffè espresso in tutto il mondo.

Alla première di questa sera, martedì 24 Settembre, seguirà un’altra proiezione, sempre in Australia, a Sidney, il 1° ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè.

Le storie raccontate nel documentario illustrano la trasformazione dell’espresso da tradizione italiana a fenomeno culturale globale, rivelando sogni, sfide e aneddoti di molti emigranti che hanno dedicato la loro vita a questa bevanda – un simbolo del Made in Italy.

“L’Australia – spiegano da “Accademia del caffè espresso” – è uno dei mercati del caffè più all’avanguardia, e una destinazione con una ricca storia di migranti italiani, e le sue due metropoli, Melbourne e Sydney, rappresentano l’ambiente ideale per l’Italian Film Festival e per l’Accademia per presentare il documentario per la prima volta”.

“The Rise of Espresso”, prodotto interamente da Accademia del Caffè Espresso, rappresenta un nuovo approccio alla diffusione della cultura del caffè espresso, con l’auspicio di accrescere la conoscenza e l’apprezzamento per il caffè di qualità, la comprensione della sua filiera e delle persone che si celano dietro una tazza di caffè apparentemente semplice.

Questo progetto fa parte di un approccio più ampio al tema, iniziato con la mostra dell’Accademia “Coffee Migrant | Migrant Coffee – BRAZIL Capitolo I”, attualmente in esposizione a Firenze, che racconta il significativo flusso migratorio di oltre un milione di italiani, tra il XIX e il XX secolo, verso i porti brasiliani, che li ha portati a dedicarsi alla coltivazione del caffè e ad attività commerciali legate ad esso.

Il secondo capitolo della mostra, invece, “Coffee Migrant | Migrant Coffee – NUOVI MONDI Capitolo II”, sarà inaugurato nel 2025 e illustrerà il viaggio dei migranti italiani verso i Nuovi Mondi (Australia, Canada, USA), fungendo da estensione narrativa del documentario. The Rise of Espresso” verrà proiettato in occasione di eventi legati all’ospitalità e celebrazioni culturali e festival in tutto il mondo e presto sarà disponibile anche in Italia!

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Settembre 2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *