MUGELLO – Il Consorzio Lavanda del Mugello continua a proporre alcune semplici ma gustose ricette che impiegano la Lavanda nella preparazione dei piatti (fiori e/o olio essenziale o miele) per comporre un menù speciale e gustoso dall’antipasto al dessert, pronto per essere assaporato nelle giornate estive.
Dopo tre ricette per gli aperitivi (articolo qui), un primo piatto a base di riso (articolo qui) ed un primo a abse di pasta e ricotta (articolo qui), è la volta di un altro secondo gustoso e profumato dopo il salmone alla lavanda e miele:
Pollo alla lavanda e miele
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 petti di pollo
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di fiori di lavanda secchi
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Rosmarino fresco (opzionale)
Procedimento
- In una ciotola, mescola il miele con i fiori di lavanda.
- Spennella i petti di pollo con questa miscela e lascia marinare per almeno 30 minuti.
- Scalda l’olio in una padella e cuoci il pollo circa 6-8 minuti per lato, finché è dorato e cotto.
- Aggiusta di sale e pepe, e servi caldo, decorando con un rametto di rosmarino se ti piace.
Il Consorzio apre poi le porte dei propri lavandeti:

Il Consorzio ha lanciato una proposta rivolta ai vari ottimi ristoratori e chef presenti sul territorio del Mugello: inventate nuovi piatti, dall’antipasto al dessert, che abbiano la lavanda tra gli ingredienti. Il Consorzio mette a disposizione, a chi lo richiederà , olio essenziale e fiori.
Ogni ricetta inviata a [email protected] verrà pubblicata sul sito del Consorzio, promuovendone la degustazione. Per preparare piatti con la lavanda è indispensabile preparare lo “Sciroppo di lavanda” (qui) che si impiega in varie ricette.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 giugno 2025