SCARPERIA E SAN PIERO – Alessandro Guerriero, titolare e pizzaiolo della Pizzeria I’Regolo di Scarperia e San Piero, è stato inserito nella Guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli nella categoria Artista Contemporaneo. Il riconoscimento Arcimboldo si rifà al pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo noto per le famose “Teste Composte” ed è legato all’Arcimboldo magazine online, che da oltre un decennio premia in Italia e all’estero  gli “Artisti del Gusto”, coloro che sono capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi le tendenze, con unicità e capacità emozionale. Con il riconoscimento de L’Arcimboldo vi è l’attribuzione da uno a tre pennelli, espressione della creatività di ogni artista. Ed Alessandro ha conquistato ben due penneli.

“Io ho fatto la gavetta partendo nel 2001 come aiuto pizzaiolo arrivando nel 2011 a prendere il posto di pizzaiolo qui a I’Regolo – commenta Alessandro -. Sono sempre stato un grande appassionato del mondo della panificazione, e nonostante gli oltre vent’anni di esperienza non solo faccio corsi sulla materia ma cerco di seguirne il più possibile, proprio perché in questo mondo c’è sempre da imparare. Qui I’Regolo non mi limito alle pizze, ma faccio anche i panini per gli hamburger o la ‘pizza al padellino'”.

Un premio importante, che sottolinea la passione di Alessandro per questo mondo e la sua voglia di dare al cliente un prodotto genuino: “Il riconoscimento è arrivato – continua Alessandro – tanto per la sperimentazione che per l’utilizzo delle materie prime: qui a I’Regolo, io in primis, crediamo molto nel Km0. Dalle farine, ai formaggi fino alle carni cerchiamo sempre di prendere prodotti il più locali possibili. E quando non è possibile – conclude Alessandro -, cerchiamo comunque materie prime di qualità e certificate, per dare ai nostri clienti sempre il meglio”.

A.P.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 aprile 2025

Andrea Pelosi
Author: Andrea Pelosi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *