VAGLIA – Una torta mugellana protagonista della rubrica “Studio Aperto Mag”, di Italia 1. Si tratta del Nardone: il dolce preferito dal pittore mugellano Angelo Maria Nardi, che ha vissuto nel 1600 ed è nato a Vaglia. Un dolce che anche allora caratterizzava le festivitĂ , e che nel 2015 è stato riproposto grazie a un gruppo di massaie vagliesi, che dopo aver fatto delle ricerche hanno riscoperto questa torta di pane.

Come racconta Mara Chiocchini, della pro loco Vaglia Mugello, si tratta di una torta che ha come base il pane raffermo bagnato nel latte. “Abbiamo deciso – racconta nel servizio – di darle il nome Nardone, in onore di questo pittore nato a Vaglia e che poi in giovane etĂ  si trasferì in Spagna, ma che non dimenticò mai delle sue origini, e nemmeno la torta di pane”. “I segreti del dolce – spiega ancora Chiocchini – vengono tramandati da madre in figlia”.

Il filmato prosegue poi con la signora Marisa Landi, una delle massaie vagliesi, che illustra la ricetta della torta. Da non perdere, per non perdere una gustosissima ricetta (qui il filmato integrale)

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Dicembre 2025

 

Share.

1 commento

  1. Pingback: Il Nardone, dolce tipico di Vaglia, su Italia 1 a “Studio Aperto Mag” – Il Filo – notizie dal Mugello

Leave A Reply