BORGO SAN LORENZO – Chef, sommelier e assaggiatori di olio saranno al lavoro sabato 2 novembre 2024, nelle aule dimostrative dell’Istituto, per una manifestazione aperta alla popolazione, per far conoscere e valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio.

Una giornata aperta al pubblico, quella che ha organizzato l’Istituto “Chino Chini “di Borgo San Lorenzo, dedicata in particolar modo al prodotto principale della stagione autunnale, l’olio EVO. Un’iniziativa che nasce grazie alla collaborazione degli imprenditori del territorio, che mettono a disposizione i loro prodotti per dimostrazioni, chef e sommelier, che proporranno cooking show e degustazioni guidate insieme agli allievi della scuola.

Si inizia alle 11.00 con Christian Sbardella, direttore del Consorzio dell’Olio IGP, che terrà una lezione dedicata agli allievi del quarto e quinto anno di indirizzo enogastronomico e ospitalità alberghiera, per fornire le informazioni principali e i primi rudimenti dell’assaggio.

Si prosegue poi con Andrea Perini, chef del ristorante “Al 588″ di Bagno a Ripoli, considerato lo “chef dell’olio”, che preparerà un piatto volto a valorizzare l’ingrediente toscano.

Alle 13.00 è prevista la sessione di assaggi di olio EVO, guidata dal docente di scienza e cultura dell’alimentazione e maestro assaggiatore Paolo Beatini.

Alle 14.00 è la volta di Simone Gori, chef e titolare del ristorante “Ventuno Bistrot” di Firenze, il quale presenterà la sua creazione dedicata all’olio di oliva.

Alle 15.00 Cesare Buonamici, dell’azienda omonima, descriverà i suoi oli in una degustazione accompagnata da ceci, legumi e pane prodotto dagli allievi dell’Istituto.

Alle ore 16.00 è in programma una dimostrazione di pasticceria, con valorizzazione dell’olio da parte del pasticciere Mario Ragona, della scuola Tessieri di Ponsacco.

Si chiuderà alle 17.00 con la degustazione di vini dei produttori mugellani da parte dell’insegnante Leonardo Romanelli.

Per iscriversi alla manifestazione e prenotare la degustazione nell’orario prescelto, è sufficiente compilare il form raggiungibile a questo link .

L’istituto contatterà via email per confermare la prenotazione. Le prenotazioni saranno aperte fino ad esaurimento posti. Ecco la locandina con il programma completo:

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 ottobre 2024

Andrea Pelosi
Author: Andrea Pelosi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *