FIRENZUOLA – Sono già cinque anni che Firenzuola, grazie all’attività della ProLoco, ha creato un evento apprezzato, la Mostra mercato della Patata firenzuolina, arricchita, negli ultimi tre anni, con il concorso “Tortello d’Oro”, nel quale varie frazioni del Comune si sfidano nel confezionamento del tipico piatto locale. Quest’anno ha vinto, come nella prima edizione, Traversa, “che si è ripreso il trofeo”, ha commentato Franco Poli presidente dell’associazione di promozione del territorio che a fianco del’Amministrazione comunale ha realizzato la manifestazione.

Seconda Cornacchiaia, vincitrice lo scorso anno. Terzo, Coniale -Cà Maggiore, quarta Piancaldoli, sui quali ad onor del vero “occorre ricordare che nella loro tradizione c’è un tortello diverso – spiega Poli – quindi si sono cimentati in una specialità che non è propriamente la loro”. Quinta la squadra di casa, Firenzuola, sesta Visignano. “Credo che la gente di Visignano sia quella che hanno fatto lo sforzo più grande per partecipare a questa manifestazione – ha concluso Poli – quindi merito a loro che tutti gli anni riescono a partecipare, rispetto a frazioni molto più abitate”. La giuria era composta da Paolo Raffini del Banco Fiorentino, Giampaolo Buti sindaco di Firenzuola, Claudia Giannelli di Muvein, Antonio Gandolfo Colleoni ed Emanuele Tinti dell’Accademia Italiana della Cucina sezione Castel del Rio Firenzuola, Andrea Stanziani dell’Accademia Italiana della Cucina, Cristian Borchi chef mugellano che gestisce i ristoranti Passaguai di Borgo San Lorenzo e Antica Porta di Levante di Vicchio.
“Siamo molto contenti della manifestazione – ha detto il sindaco Buti – anche se abbiamo dovuto cambiare la data dell’evento a causa della stagione: il raccolto è arrivato in ritardo, quindi ci siamo dovuti aggiustare in corso d’opera. Il prossimo anno vogliamo investire di più sulla pubblicità e coinvolgere i giovani, soprattutto negli stand espositivi. Ci sono dei ragazzi che fanno una produzione di patate di alta qualità che in questa edizione non ce l’hanno fatta a partecipare”.
La Mostra mercato firenzuolina è terminata con l’esibizione delle ragazze della Girlesque Street Band.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *