SAN GODENZO – Carne di qualità, dal pollo al suino, senza dimenticare i preparati pronti da cuocere. Questo e molto altro alla macelleria Primarti, aperta nel 1962 da Renata Primarti, nonna dell’attuale proprietario, Manuel che gestisce le macellerie di San Godenzo e Castagno d’Andrea insieme alla sorella Sandra.
La famiglia Primarti offre ai suoi clienti carne della migliore qualità: dal maiale della fattoria di corte del Marchese De’ Frescobaldi, socio CAF dal 2004, a quella bovina del Salumificio Gerini, rigorosamente di razza Limousine, ed ovini di San Godenzo.
“La nostra clientela – racconta Manuel – viene da Firenze, dalla Romagna ed, ovviamente, dalla zona. Siamo la prima macelleria che vende la fiorentina nella zona di Forlì-Cesena. Poi ci sono gli stranieri, che alloggiano negli agriturismi della zona e che comprano la carne per le loro grigliate. Ci sono molti francesi, olandesi e tedeschi che vengono in negozio ed acquistano ogni genere di prodotti. Uno tra i più venduti è la salsiccia di puro maiale o di manzo. Quest’ultima è una produzione esclusivamente nostra, pensata per coloro che non mangiano maiale e che facciamo noi personalmente. Altro cavallo di punta della nostra macelleria è il Bardiccio, una salsiccia realizzata con polmone e cuore che, a differenza di quelli fatti in Valdisieve non ha il finocchio, perché ai tempi in cui è stata creata questa ricetta non si trovava e quindi noi, per tradizione, non lo mettiamo. Anche la tagliata è un altro prodotto di punta, noi la ricaviamo da un particolare pezzo di coscia. Infine, impossibile non citare il ‘tonno del Falterona’, una carne di maiale marinata e messa in olio che assomiglia, appunto, al tonno anche per il modo in cui si sfalda”.
La macelleria Primarti offre anche una vasta scelta di preparati pronti da cuocere, dai semplici hamburger a prodotti più elaborati che potranno essere acquistati anche di domenica mattina.
La “Macelleria Primarti” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25Ottobre 2024
Trackbacks & Pingbacks
[…] SAN GODENZO – Carne di maiale marinato in olio, dalla consistenza simile al tonno, appunto. Questa è la specialità della Macelleria Primarti di San Godenzo, aperta da oltre sessant’anni, che offre anche tantissime delizie. Qui l’articolo completo. […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!