BORGO SAN LORENZO – La gelateria “Le Delizie” di Alessio Calamini non ha soltanto gelato e yogurt artigianali, sempre più apprezzati, nei suoi due punti vendita, quello storico in piazza a Firenzuola, e la nuova gelateria in piazza del Poggio a Borgo San Lorenzo, aperta qualche mese fa.
Uno dei suoi fiori all’occhiello è senz’altro lo Zuccotto, dolce per il quale Le Delizie è famosa. “Se siamo famosi per lo zuccotto non so – sorride Calamini -: sicuramente ne realizziamo tanti: di varie misure, dalla monoporzione a quelli più grandi. Sì, ogni giorno ne prepariamo e ci divertiamo a farne tanti. Sono quarant’anni, iniziò mio babbo Paolo, che li produciamo, e lavoriamo solo ed esclusivamente un tipo di zuccotto, anche se questo non significa che in futuro potremo farne altre versioni.”
Il gelatiere mugellano continua: “Chiaramente, lo zuccotto non è un dolce “nostro”, lo zuccotto è fiorentino, ha una storia lunghissima che risale a Caterina de’ Medici e a quel periodo storico, poi si è evoluto nel tempo. Ha mantenuto la sua caratteristica forma, mentre gli ingredienti sono svariati. Se spesso e volentieri nello zuccotto c’è il gelato, nel nostro caso invece la ricetta è un po’ diversa e per quel che mi risulta è unica nell’area fiorentina”.
Una ricetta che Calamini svela nel dettaglio, raccontando i segreti di uno zuccotto davvero buonissimo. “Abbiamo intanto il guscio di Pan di Spagna, inzuppato nell’alchermes. Il Pan di Spagna lo facciamo noi con grani antichi, e anche questo è un elemento che ci lega al territorio, e anche l’alchermes lo prepariamo in casa noi, perché ci piace dargli una sfumatura personale di spezie. Poi all’interno abbiamo una salsa di zabaione al marsala, anche questa preparata quotidianamente in proprio, insieme a un semifreddo alla panna con scaglie di cioccolato. E’ dunque un prodotto che nella sua semplicità in realtà ha tanti elementi, la parte croccante, quella cremosa, la parte acida, uno zuccotto che è classico ma anche sorprendente”.
Chi ancora non lo avesse assaggiato, è vivamente invitato a provarlo: diventerà un’abitudine chiudere il pasto con una fetta di zuccotto de Le Delizie, peraltro adatto in tutte le stagioni dell’anno. Perché è davvero speciale.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Ottobre 2025