BORGO SAN LORENZO – Dopo che lo scorso anno gli studenti mugellani sono arrivati fino alla finale (articolo qui), anche per l’edizione 2026 l’istituto alberghiero del Chino Chini di Borgo San Lorenzo parteciperà al “Cooking quiz”, giunto alla decima edizione, che si svolgerà da Gennaio ad Aprile per le classi terze e quarte degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arte bianca. Studenti che si sfideranno in un percorso didattico innovativo che unisce formazione e sfida grazie alla gamification. I migliori accederanno poi alla finalissima, che si terrà il 6 Maggio 2026 a Parma, all’Auditorium Paganini.

In occasione del decennale, i premi riservati ai vincitori riflettono l’attenzione che l’organizzazione ha voluto dedicare a questa edizione storica, rendendola ancora più straordinaria. Le classi vincitrici si aggiudicheranno una giornata di alta formazione in ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e un viaggio in Grecia per tutta la classe tra Ottobre e Novembre 2026.

Non solo competizione, durante il tour gli studenti e le studentesse parteciperanno a lezioni e approfondimenti con i docenti e gli chef di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.), arricchendo il proprio bagaglio formativo.

Cooking Quiz è il progetto didattico di Plan Edizioni, coordinato da Peaktime, con il supporto di un Comitato Scientifico composto da ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Federazione Italiana Cuochi (F. I. C.) e Nazionale Italiana Cuochi (N. I. C.). L’iniziativa è inoltre sostenuta da Re.Na.I.A. – Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri e da AEHT, l’organizzazione internazionale che promuove la cooperazione tra le scuole alberghiere europee.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Novembre 2025

 

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version